seminario
Manutenzione territoriale: Sicurezza e specificità montana
Sondrio 6 dicembre | Sala Vitali del Credito Valtellinese | 9.00 - 13.00

In provincia di Sondrio coesistono territori con valenza naturalistica elevata con ambiti territorialiantropizzati, in alcuni dei quali si è assistito ad un successivo abbandono da parte dell’ uomo.
Tra le situazioni da evidenziare:
- Versanti terrazzati in stato di semiabbandono,
- Aree fluviali/torrentizie ricolonizzate da vegetazione,
- Interventi di difesa del suolo non più manutenuti in efficienza


Se da un lato tale processo ha comportato un aumento delle superficie boscata provinciale, dall’altro il mancato presidio di alcuni territori ha messo in tutta evidenza la fragilità strutturale di alcune situazioni. Anche la costruzione di una viabilità secondaria di accesso alle terre alte, non sempre realizzata con la necessaria attenzione e accuratezza ha causato fenomeni di instabilità di versante con ulteriori necessità di manutenzione. Negli ultimi anni si è altresì assistito ad una diminuzione dei fondi pubblici destinati alla manutenzione del territorio, mentre l’Autorità di bacino ha redatto un piano direttore per la manutenzione del territorio collinare e montano (Manumont).
Possibili soluzioni:
- Incentivazioni alla manutenzione territoriale con supporto tecnico, procedurale ed economico ai proprietari dei fondi, anche sostenendo la formazione di consorzi;
- Costanti accantonamenti (anche attingendo a fondi BIM e demanio Idrico) per la manutenzione delle opere di difesa del suolo, valutando la possibilità di istituire   un’azienda di valle a ciò dedicata;
- Promozione di cooperative di manutenzione territoriale in particolar modo con impiego di imprenditoria giovanile.
Per fare il punto della situazione viene avanzata la proposta, condivisa fra SEV, Ordine Ingegneri di Sondrio e Regione Lombardia, di un seminario di approfondimento della situazione con ricerca di possibili soluzioni e relative modalità operative e individuazione di possibili canali di finanziamento.

 

Programma

 

Login

Eventi e Formazione

Dicembre 2017
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.