32° Campionato Nazionale di Sci degli Architetti | 26° Campionato Nazionale di Sci degli Ingegneri
Livigno 4 | 5 | 6 | 7 aprile 2018

Dal 4 al 7 Aprile 2018 Livigno si prepara ad accogliere il 32° Campionato Italiano di Sci degli Architetti e il 26° Campionato Italiano di Sci degli Ingegneri, un evento che ogni anno richiama l’attenzione di professionisti provenienti da tutta Italia pronti a sfidarsi nei diversi sport invernali.
Sci di fondo, sci alpinismo, snowboard e sci alpino sono le discipline proposte ma non solo sport… nel programma dell’evento anche incontri di formazione, convegni ed attività collaterali.

Programma

 

CONOSCIAMO LA STORIA ATTRAVERSO I GIORNALI D'EPOCA
Un progetto di digitalizzazione dei nostri giornali

Iniziativa promossa dalla Società Economica Valtellinese e dalla Biblioteca Rajna del Comune di Sondrio, con la partecipazione della Provincia di Sondrio e dell'Associazione  Amici della Biblioteca di Sondrio, contributo della Fondazione Pro Valtellina.

Si chiama ‘Conosciamo la nostra storia attraverso i giornali d’epoca’ il progetto di recupero della storia, delle tradizioni, delle usanze del nostro territorio attraverso la digitalizzazione, l’inserimento online e l’utilizzo da parte di tutti dei periodici del Fondo Valtellina e Valchiavenna della Biblioteca Rajna di Sondrio. Un’iniziativa promossa da S.E.V. (Società Economica Valtellinese) e dalla Biblioteca Rajna del Comune di Sondrio, con la partecipazione della Provincia di Sondrio e dell’Associazione Amici della Biblioteca di Sondrio e che ha goduto di un contributo della Fondazione Pro Valtellina.

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018 ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per il finanziamento di un progetto culturale che promuova la valorizzazione dei contenuti del sito http://architetturecontemporanee.beniculturali.it/architetture/ relativo al Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento.

MAXXI | OBIETTIVO ARCHITETTURA
Dialoghi tra fotografia, immagine e progetto
Cinque incontri per capire come la fotografia racconta l’architettura con i progettisti di Labics, MoDusArchitects, PARK ASSOCIATI,
Gianluca Peluffo, Werner Tschool, e i fotografi Marco Cappelletti, Ernesta Caviola, Andrea Martiradonna, Marco Pietracupa, Piermario Ruggeri, Un progetto realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori , Paesaggisti e Conservatori.

Programma

Locandina

Si comunica che, il settore Esteri del CNAPPC ha avviato un programma di internazionalizzazione degli architetti italiani nel mondo, finalizzato a:
- esportare le eccellenze del made in Italy;
- favorire la crescita degli studi e la loro propensione all’innovazione perché risultino sempre più competitivi sui mercati stranieri;
- favorire gli scambi internazionali, soprattutto dei giovani professionisti;
- attivare le relazioni in grado di garantire il successo dei nostri architetti all’estero;
- offrire assistenza e consulenza ai nostri iscritti già operanti all’estero o che abbiano intenzione di farlo.
Nell’ottica di attuazione dei predetti obiettivi, questo Consiglio Nazionale ha instaurato dei contatti con l’ICE/ITA, Ambasciate ed Istituti di Cultura nel mondo, in collaborazione
con i quali verranno esportate le mostre “Città d’Italia” e “FdA” ed organizzati incontri B2B, con il seguente calendario:
Hong Kong – 18 marzo 2017, mostra Architetto Italiano e Giovane Talento dell’architettura
Doha – 28-30 marzo 2017, mostre Città d’Italia e Architetto Italiano e Giovane Talento dell’architettura
Doha – 8-11 maggio 2017, Project Qatar (ICE) e incontri B2B
Hong Kong – novembre 2017, Hong Kong Design Week (ICE)
Per ogni chiarimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

“ARCHITETTURA….. e ARCHITETTI”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio, ha organizzato l’iniziativa “ARCHITETTURA…..e ARCHITETTI”, con il particolare contributo del Gruppo di Lavoro “Comunicazione e Divulgazione”.
L’attività si inquadra in uno degli obiettivi generali dell’attuale Consiglio dell’Ordine professionale, che consiste nel promuovere e divulgare cultura e consapevolezza, anche nel contesto sociale non professionale, delle tematiche dell’Architettura e del Paesaggio, intese come aspetti senz’altro “umanistici” e di interesse sociale fondamentale, prima ancora che tecnici.
Obiettivo principale, questo, del gruppo di lavoro “Comunicazione e Divulgazione”.
E perseguendo questo obiettivo, accanto ad altre iniziative quali una serie di proiezioni de’ “Il cinema di Architettura”, all'organizzazione di Corsi , Conferenze e Convegni rivolti ad un pubblico ampio, non già orientato culturalmente, su specifiche tematiche inerenti l’Architettura, il Paesaggio ed il Territorio, si è scelto di intervenire direttamente nelle scuole dove si ritiene possa esservi molta ricettività rispetto alle tematiche di cui sopra.

Login

Eventi e Formazione

Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.