Architectural Walk. Tornano le passeggiate alla scoperta del patrimonio architettonico di Milano
Milano | 26 settembre_ 3 ottobre_ 10 ottobre 2020

Ripartono gli Architetural Walk, le passeggiate alla scoperta delle bellezze architettoniche della città di Milano. Tre itinerari per vedere da vicino e conoscere i segreti dietro le opere dei Pritzker internazionali, la Milano anni '30 e le architetture di Vico Magistretti.

A guidare le passeggiate saranno docenti ed esperti, che racconteranno aneddoti e testimonianze per cogliere gli aspetti più interessanti e meno conosciuti della città.

26 settembre | TRE PRITZKER INTERNAZIONALI A MILANO | 10.00>13 / 15.00>18.00 | 2 + 2 CFP
2 passeggiate - una la mattina e una il pomeriggio - alla scoperta di alcuni edifici contemporanei della città, firmati da tre studi internazionali che negli scorsi anni hanno vinto il Premio Pritzker per l'Architettura: dalla Fondazione Feltrinelli progettata dallo studio svizzero Herzog & De Meuron Pritzker 2001), passando per il Nuovo Campus della Bocconi firmato SANAA (Pritzker 2010) con l'intervento delle Gratton Architects (Pritzker2020) e infine la sede della Fondazione Prada di OMA, lo studio di Rem Koolhaas (Pritzker 2000).
Il costo della passeggiata è di 21€.

3 ottobre | MILANO ANNI '30: LA CITTÀ DELLE ISTITUZIONI | 10.00>13 / 15.00>18.00 | 2 + 2 CFP
Quali sono le architetture iconiche delle istituzioni milanesi costruite nel periodo compreso tra le due guerre?
La passeggiata del mattino, dall'edificio di Piero Portaluppi, sede della Federazione dei Fasci milanese, passando per il Palazzo della Borsa di Paolo Mezzanotte, sede della prestigiosa Università Cattolica dall'architetto Giovanni Muzio, arriverà al Palazzo di giustizia.
Nel pomeriggio le tappe saranno: la Sede degli uffici INPS di Marcello Piacentini, il Convento di Sant'Angelo, splendida opera di Giovanni Muzio.

10 ottobre | VICO MAGISTRETTI | 10.00>13 / 15.00>18.00 | 2 + 2 CFP
Nell'anno in cui si celebra il centenario dalla nascita di Vico Magistretti, la Fondazione OAMi ripropone l'itinerario dedicato alle sue opere.
Saranno oggetto della visita il condominio di piazza Aquileia, la splendida Torre al Parco, l'edificio residenziale in via Leopardi, e ancora, il complesso di piazza San Marco, l'edificio in Corso Europa e l'immobile in via Conservatorio.
Il costo della passeggiata è di 21€.

Acquisto biglietti_ https://www.professionearchitetto.it/mostre/notizie/27991/Architectural-Walk-A-Milano-tornano-le-passeggiate-alla-scoperta-del-patrimonio-architettonico-contemporaneo

Informazioni_ https://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/10469