Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna presenta
ARCHITETTURE DELL'ARCO ALPINO
OPENING 12.04 ore 18
Dal 12.04 al 8.05 | Foyer Alta Velocitá | Stazione Bologna Centrale

Giovedí 12 aprile alle ore 18, nel Foyer dell'Alta Velocitá della Stazione di Bologna, Archibo - architettiBologna inaugura la mostra ARCHITETTURE DELL'ARCO ALPINO gentilmente concessa dall’associazione Architetti Arco Alpino e composta da 22 architetture contemporanee situate tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Realizzate tra il 2010 e il 2016, le opere illustrano le migliori progettazioni alpine italiane e riconfermano un terreno fertile di riflessioni sulle attuali pratiche costruttive dell'arco alpino dove, morfologia, clima, quota e habitat costringono l'edificio ad affrontare situazioni dinamiche, contraddittorie e stratificate.

L’associazione Architetti Arco Alpino, fondata il 20 maggio 2016, riunisce i rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC delle provincie di Cuneo, Torino, Aosta, Novara VCO, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno e Udine (nel complesso, espressione di 12.910 professionisti) con lo scopo di creare sinergie tra i partecipanti e di coordinare le iniziative legate alle tematiche culturali e professionali con rilevante caratterizzazione alpina, valorizzando cosí il  rapporto tra progetto e paesaggio, che in ambito montano assume particolare rilevanza in virtù della fragilità e delle valenze del contesto ambientale.

La mostra sará introdotta dal curatore arch. Alberto Winterle.

DISORDINE
è un'iniziativa di Archibo - architettibologna, realizzata grazie al contributo di Librerie.coop, Legacoop Emilia-Romagna, Grandi Stazioni Retail, Kilowatt, Gruppo Hera.

Per saperne di piú: archibo.it/disordine

Follow us on fb: https://www.facebook.com/ordinearchitettibologna

Giugno 2018
25 26 27 28 29 30