Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

convegno
La strada tracciata da Giuseppe Galimberti è un sentiero di pietre e sassi
Castione Andevenno | sabato 13 aprile 2024 | ore 16.30 | c/o Auditorium Leone Trabucchi


 mostra
"Armonie sostenibili"
Castione Andevenno, c/o Auditorium

Orari d'apertura mostra
7 e 13 aprile
9.00>12.00 | 14.00>18.00
14 aprile
18.00>21.00

Agli architetti che visiteranno la mostra, firmando l'apposito registro, sarà rilasciato 1CFP.

Un viaggio nella natura, nell'arte  e nel pensiero di Giuseppe Galimberti, architetto, pittore e uomo di cultura.

In occasione della Milano DEsign Week 2024, la sede dell'Ordine Architetti di Milano, ospita un'istallazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Dal 16 al 21 aprile la sede di Via Solferino, nel cuore del Brera Design District, si anima con installazioni ed eventi dedicati ai temi del progetto di architettura, dalle tecniche costruttive alla sostenibilità ambientale, alle soft skills.
Gli spazi si trasformano a cura dell'azienda spagnola Finsa, fondata nel 1931 e specializzata nella trasformazione e nell’uso innovativo del legno nel settore arredamento e architettura, con l’installazione “Il Senso di Finsa per il Legno – Nomad Spaces”, firmata dallo studio Parisotto + Formenton Architetti.

Ogni giorno, alle 18.00, Finsa propone incontri sui temi dell'ospitalità e dell'abitare innovativo, in collaborazione con professionisti e studi internazionali, che culmineranno in un talk il 18 aprile; la Fondazione dell'Ordine arricchisce la programmazione con iniziative dedicate ai propri iscritti e alla cittadinanza, in sede e in città, tra cui una mostra fotografica, uno sketch-mob, un incontro formativo, e una nuova edizione di Rovista la rivista. Presso Garde Italia si terrà la cerimonia di presentazione dei vincitori del Premio Neolaureati 2023.

Programma_ Qui

Mostra documentale
Sondrio | 3>27 aprile 2024 | Palazzo della Provincia, Sala Ligari | 10.00>18.00 | lunedì>sabato
Inaugurazione: Mercoledì 3 Aprile h. 16.30

Agli architetti che visiteranno la mostra, firmando l'apposito registro, sarà rilasciato 1CFP.

Per informazioni e prenotazione visite guidate: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sondrio, MVSA | 8 > 14 aprile 2024 | martedì-domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Torna ad esporre al MVSA l’artista Lidia Perotti, protagonista insieme ad altri quindici artisti del progetto “Evasioni in quarantena”, open call indetta nel 2020  con lo scopo di raccogliere le opere realizzate durante il periodo del primo lockdown. Il nuovo progetto espositivo è ora legato al  tema della Frontiera.

Si costruisce attorno a differenti periodi, nati a partire dall’anno 2019, quando, per la prima volta, la pittrice si affaccia al mondo dell’astrazione. La Frontiera è un territorio che separa ed unisce allo stesso tempo, due o più elementi che quindi sono posti in relazione tra loro. Questo importante spazio vitale è ciò che giace alla base di qualsiasi processo, dove un elemento non è più ciò che era ma ancora non è ciò che sarà. La Frontiera è una sorta di inno alla forza legata al cambiamento, alla resistenza di fronte ad un limite.

 

Locandina

mostra
ALDO AMORETTI – ASCOTARE I LUOGHI
Alba | 6 aprile>5maggio 2024 | Banca d'Alba, via Cavour n. 4 | Ingresso gratuito
Orari: venerdì 15.00>19.00 | sabato e domenica 10.00>13.00 e 15.00>19.00

Nel 2024, dal 15 maggio al 19 maggio, si terrà ad Alba il 76° Congresso Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), organizzato dal Gruppo Fotografico Albese.
In preparazione del prestigioso appuntamento di maggio dedicato alla fotografia, la Banca d’Alba organizza nei propri spazi espositivi una serie di importanti esposizioni tra cui la mostra fotografica “Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi”, che si terrà dal 6 aprile al 5 maggio 2024, un elegante retrospettiva di fotografie di architettura che cercano di tradurre ciò che i luoghi possono comunicarci.

L’inaugurazione della mostra sarà Venerdì 5 aprile ore 18 presso la sede Banca d’Alba e sarà preceduta da un intervento dell’autore.
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione del volume "Dialogo sul clima - Rischi e possibili soluzioni" di Giuseppe Saraceno.
Modera l'ing. Benedetto Abbiati.

Morbegno | sabato 27 gennaio 2024 | Sala del Capitolo Complesso S. Antonio | ore 17.00

L'incontro, affronterà in forma di dialogo con l'autore un tema cruciale per il futuro del territorio e dell'intera umanità, quello del cambiamento climatico e degli spazi ancora possibili per affrontarlo senza andare incontro a esiti catastrofici.

Mostra progetti concorso
Comune di Sondrio | 1 > 14 novembre 2023 | Palazzo Pretorio 
Apertura_ lunedì > sabato
Orario_ 9.00 > 18.00 | 1CFP

Dall'1 al 14 novembre si terrà la mostra dei progetti del concorso di progettazione in due gradi per la "Riqualificazione dei giardini di Villa Quadrio, dell'adiacente parcheggio della scuola primaria "Enrico Paini", della Piazza della Chiesa di San Rocco e relativi collegamenti pedonali e ciclabili".

Agli architetti che visiteranno la mostra, firmando l'apposito registro, sarà rilasciato 1CFP.

Vione | 13 settembre 2023 | 18.30>19.30

In occasione del laboratorio di progettazione con l'Università di Coira in corso in questi giorni a Vione, è stata organizzata una serata aperta a tutti in cui poter incontrare l'arch. Armando Ruinelli che, in dialogo con Giorgio Azzoni, racconterà "Leggere il tempo"  (Park Books), quarant'anni di progetti di architettura in connessione con i luoghi e il paesaggio.

E' possibile seguire l'evento in diretta facebook_ hpps://www.facebook.com/TelePontedilegno

Presentazione volume: Assalto alle Alpi (Marco Albino Ferrari)
Sondrio | 9 settembre 2023 | Castel Masegra ore 20.45

Sabato 9 settembre alle ore 20:45 presso Castello Masegra verrà presentato il saggio di Marco Albino Ferrari “Assalto alle Alpi”. Lo scrittore, attore e curatore di CAST – il CAstello delle STorie di montagna, torna a Sondrio per presentare questa sua analisi sull’evoluzione della montagna e del nostro rapporto con essa.
Le principali tematiche trattate riguarderanno gli alpeggi, l'antropologia della montagna di mezzo, le società contadine del passato e quelle odierne, le strategie di adattamento della civiltà alpina.
Prendendo in esame i cambiamenti che la montagna ha subito con gli interventi dell’uomo, in particolare negli ultimi decenni, l’autore si interroga sulle problematiche e sul possibile scenario che si aprirà nel futuro se continueremo o meno con certi comportamenti.

Introduce e modera la serata Erik Viani, libreria VEL – La Libreria del Viaggiatore