“ARCHITETTURA….. e ARCHITETTI”

L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio, ha organizzato l’iniziativa “ARCHITETTURA…..e ARCHITETTI”, con il particolare contributo del Gruppo di Lavoro “Comunicazione e Divulgazione”.
L’attività si inquadra in uno degli obiettivi generali dell’attuale Consiglio dell’Ordine professionale, che consiste nel promuovere e divulgare cultura e consapevolezza, anche nel contesto sociale non professionale, delle tematiche dell’Architettura e del Paesaggio, intese come aspetti senz’altro “umanistici” e di interesse sociale fondamentale, prima ancora che tecnici.
Obiettivo principale, questo, del gruppo di lavoro “Comunicazione e Divulgazione”.
E perseguendo questo obiettivo, accanto ad altre iniziative quali una serie di proiezioni de’ “Il cinema di Architettura”, all'organizzazione di Corsi , Conferenze e Convegni rivolti ad un pubblico ampio, non già orientato culturalmente, su specifiche tematiche inerenti l’Architettura, il Paesaggio ed il Territorio, si è scelto di intervenire direttamente nelle scuole dove si ritiene possa esservi molta ricettività rispetto alle tematiche di cui sopra.

L’iniziativa “ARCHITETTURA…..e ARCHITETTI” si compone di una serie di incontri con gli studenti degli ultimi anni di corso di alcune scuole secondarie di 2^ grado di Morbegno e Sondrio, durante i quali alcuni professionisti presenteranno agli studenti la loro esperienza professionale e personale, preceduti da un’introduzione di carattere più generale circa l’Architettura, la professione ed il ruolo dell’Ordine professionale.
Obbiettivo specifico di questi incontri è informare correttamente e con modalità diretta circa la figura professionale dell’Architetto, la sua formazione, le sue diversificate competenze, gli ambiti di attività ed altro ancora, sfatando anche luoghi comuni diffusi; inoltre, e più in generale, contribuire ad accrescere la cultura della “preparazione professionale” in antitesi a diffuse linee di pensiero per le quali “tutti possono fare tutto”, promuovendo consapevolezza di “chi fa che cosa” con competenza.
Sono per ora programmati incontri con gli studenti del Liceo Nervi-Ferrari-sez. Liceo Artistico Ferrari e Scientifico Nervi, quelli dell’IS Saraceno-Romegialli e dell’ITG a Morbegno e con studenti de Liceo Scientifico Donegani e dell’ITG Quadrio a Sondrio. Complessivamente gli studenti coinvolti sono 475 e gli incontri si svolgeranno per piccoli gruppi negli Istituti scolastici nei giorni 4/11/25 marzo e 1/8 aprile.

Comitato organizzativo:

Gruppo di Lavoro “Comunicazione e Divulgazione” - coordinamento Consigliere Arch. Giulia M. Vitali

Attività a cura di:

Arch. Elena Abbiati | Arch. Monica Besseghini | Arch. Claudio Botacchi Segretario | Arch. Andrea Forni Tesoriere | Arch. Giuseppe Galimberti Consigliere | Arch. Marco Ghilotti | Arch. Enrico Massimino | Arch. Iunior Giulia Pedrotti Consigliere | Arch. Cristina Pinciroli | Arch. Giampaolo Rinaldi | Arch. Corrada Patrizia Sichera | Arch. Giuseppe Sgrò | Arch. Massimo Spinelli | Arch. Giovanni Vanoi Presidente | Arch. Giulia Maria Vitali Consigliere.

Patrocinio: Comune di Morbegno - Comune di Sondrio

Collaborazione : MIUR - Ufficio XIIIAmbito territoriale di Sondrio