OAPPC Bologna
Call4 (Urban) Culture | Concorso
La città contemporanea e lo spazio pubblico possono essere descritti e declinati in molti modi: 24hours/smart/slim/active/ generic/junk-city. Il delinearsi di nuovi metabolismi urbani, i problemi derivanti dai cambiamenti climatici, la necessità di una maggiore resilienza di cittadini e città, le diversità sociali, che in questi ultimi mesi si sono acuite e si sono palesate anche in forma di disuguaglianze sanitarie, sono tutte questioni con le quali dobbiamo misurarci quotidianamente.

Agenzia delle Entrate
Conservazione del Nuovo Catasto Terreni - Verificazioni quinquennali gratuite anno 2021
Per godere del beneficio della verificazione quinquennale gratuita i possessori interessati, i cui beni ricadono nei Comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare entro il 31 gennaio 2021, la denuncia dei cambiamenti all’Ufficio Provinciale Territorio di Sondrio, dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it (Cosa devi fare > Aggiornare dati catastali e ipotecari > Variazioni colturali). La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche utilizzando la procedura informatica DOCTE, anch’essa disponibile sullo stesso sito.

Agenzia delle Entrate Allegato.pdf

Roma, 27 ottobre 2020 - Mancano pochi giorni al termine dell’avviso per la selezione dei sei specialisti di architettura contemporanea che verranno destinati alle attività di aggiornamento e revisione delle schede del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento. Un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. 

Il MiBACT a partire dal 2002 ha avviato, in base a una metodologia unificata e a criteri di selezione omogenei e unitari nelle diverse aree geografiche, il “Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento” per la promozione e diffusione della conoscenza delle opere di architettura contemporanea e ha realizzato un sito web dedicato. Nel corso del 2017 la Direzione Generale ha sviluppato un progetto di valorizzazione del “Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento” attraverso la costruzione della piattaforma “Atlante Architettura Contemporanea”, con la finalità di porre l’attenzione su una selezione di opere censite, presentando specifici percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 260 di ieri è stato pubblicato il DL 20 ottobre 2020 n. 129, contenente disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale.
Il provvedimento, in vigore da oggi, è stato approvato nel corso dell’ultima riunione del Consiglio dei Ministri .

Nel dettaglio, il decreto legge prevede:
- la sospensione dei termini di pagamento derivanti da cartelle di pagamento e da dilazioni dei ruoli fino al 31 dicembre 2020, con obbligo di pagare entro il 31 gennaio 2021;
_ la sospensione dei pignoramenti di salari/stipendi, nonché delle procedure di blocco delle pubbliche amministrazioni fino al 31 dicembre 2020;
- lo slittamento al 31 dicembre 2022 di tutti i termini di notifica delle cartelle di pagamento che scadono il 31 dicembre 2020, siano essi decadenziali o prescrizionali.

Università degli Studi di Genova
Manifestazione d'interesse corso Superbonus 110%

Economia dell’Università di Genova sta progettando un corso di aggiornamento professionale per la gestione delle complesse procedure poste in essere dal Decreto Legge 34/2020.
Il corso Esperti al 110% prevede interviste di giornalisti della stampa (tra cui il Sole 24ore), con docenti dell’Università di Genova, esperti dei settori economici coinvolti, funzionari dell’ENEA, del MISE, Magistrati e dell’Agenzia delle Entrate.
Il corso, della durata di 20 ore circa, si svolgerà interamente on line (usufruibile sia in diretta che in differita) ed avrà un costo complessivo di 115 euro.

Al fine di monitorare l'interesse e la fattibilità del corso, si chiede la compilazione del form che costituisce una manifestazione, non vincolante, MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Deposito del rapporto ambientale, della sintesi non tecnica e della proposta di piano
Convocazione Conferenza di Valutazione ex art. 6 comma 6, allegato 1 della D.G.R. n.VIII/6420.
Il Comune di Livigno ha programmato la II° conferenza di valutazione che si terrà in data 15 Dicembre 2020 alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare - Plaza dal Comun – 23041 Livigno.
Nella conferenza sarà illustrato il “Rapporto Preliminare” quale atto ricognitivo e di integrazione della valenza ambientale con la pianificazione territoriale delle aree site nel territorio comunale, le linee guida, gli orientamenti e gli obiettivi della variante al Piano di Governo del Territorio in oggetto citata.
Per eventuali chiarimenti si può contattare l’Arch. Bormolini Valeria tel. 0342-99.12.11.

Link_https://www.comune.livigno.so.it/variante-al-piano-delle-regole-piano-dei-servizi-e-documento-di-piano-n4

Comune di Mazzo di Valtellina
Avviso pubblico per la scelta dei componenti la commissione locale per il paesaggio
Termine presentazione domande_ 
ore 12.00 del 31 ottobre 2020

Avviso Commissione paesaggio.pdf

Modulo offerta disponibilità.doc

Progetto Europa_Sportello informativo bandi e opportunità
Link
_ http://www.awn.it/news/cnappc-informa/8255-progetto-europa-un-nuovo-servizio-del-cnappc

Newsletter_Progetto-Europa.pdf

Progetto-Europa_Slide_esplicative_del_servizio


Oggi più che mai, per gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, conoscere il vasto panorama delle Politiche di Coesione e delle risorse comunitarie messe a disposizione dai fondi strutturali di investimento europei, diventa strategico per coglierne le opportunità anche in termini lavorativi, indirizzare l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, per innovare la nostra professione e fornire progetti di qualità.
Per usare al meglio questo periodo e contribuire in maniera efficace all’attuazione delle Politiche e dei programmi di investimento europei che vedono, ancora una volta, le città e i territori protagonisti, il CNAPPC mette a disposizione degli Ordini Territoriali e degli iscritti il servizio denominato Progetto Europa - Sportello informativo, bandi e opportunità.
Progetto Europa è uno spazio dedicato a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, per promuovere una cultura sulle Politiche di Coesione; favorire la divulgazione dei Programmi di sviluppo e dei bandi Europei, Nazionali e Regionali; sostenere e facilitare l’accesso dei liberi professionisti ai fondi strutturali.

Eventi e Formazione

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.