Nell'ambito degli interventi deliberati da Inarcassa il 13 marzo 2020, sono disponibili per gli associati Finanziamenti in conto interessi fino a 50.000 euro, da restituire in 5 anni senza interessi, che restano in carico a Inarcassa, finalizzati a fronteggiare l'emergenza Covid-19. I finanziamenti sono erogati tramite convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio.

BENEFICIARI

Possono accedere al finanziamento agevolato Covid-19 tutti gli iscritti ad Inarcassa, senza limiti di età, in regola per il rilascio del certificato di regolarità contributiva alla data della richiesta.

Informazioni per ottenere il finanziamento_
https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8190.html

Ai link sotto riportati è possibile visualizzare le informazioni relative alla situazione d'emergenza COVID-19, in aggiornamento da parte del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ed altri Organi Istituzionali

CNAPPC_http://www.awn.it/news/covid-19/cnappc

GOVERNO_http://www.awn.it/news/covid-19/governo

ALTRI ENTI_http://www.awn.it/news/covid-19/altri-enti

FAQ_http://www.awn.it/news/covid-19/faq

Prefettura di Sondrio - comunicazione del 27.03.2020 - D.L. 25.03.2020.pdf

Prefettura precisazioni su spostamenti "Emergenza COVD-19".pdf

Prefettura di contenimento e gestione emergenza COVID-19.pdf

Nuovo modello autodichiarazione 26.03.2020.pdf

GAZZETTA UFFICIALE | Raccolta atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

https://www.gazzettaufficiale.it/attiAssociati/1/;jsessionid=H1xkvFDuT1d3gITuUfpapg__.ntc-as2-guri2a?areaNode=12

 

Quota associativa anno 2020
La quota associativa da quest'anno deve essere versata solamente attraverso il sistema PagoPA, gli importi sono così suddivisi:
- Iscritti dal 1° gennaio 2018 | € 250,00
- Iscritti anni precedenti | € 300,00
- Società Tra Professionisti STP | € 300,00

Ogni iscritto riceverà al proprio indirizzo PEC e /o mail due file pdf personalizzati con gli importi da versare.

Quota associativa 2020.pdf

Esempio di avviso PagoPA che sarà trasmesso.pdf

Cos’è DIMMI
Sviluppato nel quadro delle attività di supporto alla professione, vuole essere uno strumento utile per la rapida consultazione di domande e risposte inerenti l’esercizio della professione, la disciplina edilizia e urbanistica riferite alla normativa vigente. Raccoglie quesiti che ricorrono presso professionisti, le cui risposte possono essere utili a una platea allargata di iscritti.
Il progetto è un work in progress in continuo ampliamento che sta andando avanti nella sua fase sperimentale. Ha finora ottenuto la collaborazione del Comune di Milano (che ha fornito quesiti e risposte pervenute agli uffici dello Sportello Unico per l’Edilizia) e vuole arricchirsi grazie al supporto di altri enti ed istituzioni.
La nuova sezione dedicata all’emergenza COVID-19 è disponibile per tutti.

La gestione dell’emergenza COVID-19 sta modificando le vite e le attività lavorative di tutti. La Lombardia è la regione più colpita, con contagi ancora in aumento e situazioni difficili da gestire.
L’Ordine degli Architetti di Milano e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano implementano il progetto DIMMI con una sezione dedicata alle molte domande e risposte sia su dove reperire le informazioni ufficiali e più attendibili che su come questa emergenza influisce sull’esercizio della professione.
Due sono le sezioni, continuamente aggiornate, in cui la pagina dedicata all’emergenza COVID-19 è organizzata: “Informazioni generali, riferimenti e chiarimenti normativi” e “Esercizio della professione durante l’emergenza”.
Link_ COVID-19.

Link_ https://dimmi.ordinearchitetti.mi.it/

Misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Al fine di limitare la potenziale trasmessibilità del virus COVID-19 viene limitata l'attività di accesso da parte dei tecnici negli uffici di questo Comando ad una persona per volta. Viene altresì limitato l'accesso negli uffici dei funzionari tecnici ad una persona per volta e previo appuntamento telefonico o attraverso mail istituzionale.

Ministero_dell'Interno_misure_urgenti_covid-19.pdf

Ministero dell'Interno effetti D.L. 17 marzo 2020 n. 18.pdf

Con una determina d'urgenza il presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro  ha stanziato 100 milioni di euro da destinarsi  all’assistenza dei liberi professionisti ingegneri ed architetti del Paese.
Santoro ha annunciato “nella prossima riunione del Consiglio, che si svolgerà in videoconferenza il 25 marzo, sigleremo unitamente un provvedimento di estrema importanza poiché, le misure varate dal Governo non sanano affatto le disparità di trattamento tra dipendenti e liberi professionisti, lasciati interamente a carico delle Casse di Previdenza privatizzate. Una discriminazione tra cittadini di serie a e serie b che ci sconcerta e non fa onore a questo Paese.”

I contenuti della determina_ https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8178.html

 

Si comunica che le elezioni per i delegati di Inarcassa, per quanto riguarda la nostra provincia, si sono concluse raggiungendo il quorum alla prima tornata.
In allegato gli esiti.

Esito_elezioni_Inarcassa.pdf

Si comunica la riattivazione dei servizi del Cresme "Calcolo del costo di costruzione dei fabbricati", "Calcolo dei costi degli studi di architettura" e "Parametri D.M. 140/2012".

I servizi sono raggiungibili dall’home page del portale AWN previa autenticazione da effettuarsi cliccando sulla parola “login” presente in alto a destra. Ad autenticazione effettuata nella pagina del singolo servizio apparirà il “LINK” per l’accesso. Il professionista che non è in possesso delle credenziali di cui sopra potrà richiederle cliccando su “richiesta nuove credenziali” presente nella pagina di login e seguendo la procedura indicata.
Si ricorda che le credenziali di “accesso centralizzato ai servizi” sono personali e non demandabili a terzi, vengono rilasciate ai soli professionisti di categoria iscritti all’Albo Unico Nazionale e permettono l’accesso ai diversi servizi del CNAPPC e ai servizi degli ordini territoriali che hanno inteso federarsi con l’accesso centralizzato.

Con la presente si informano gli iscritti che a seguito dell’emergenza sanitaria, e sino a nuove disposizioni, la Segreteria sino al 3 aprile 2020, come da disposizioni del DPCM, ha sospeso l’attività di “front office” come ogni altra attività che prevede riunioni/commissioni/gruppi di lavoro.

Per necessità urgenti la segreteria dovrà essere contattata esclusivamente via P.E.C. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed eventuali appuntamenti saranno in seguito fissati nelle mattine di lunedi, giovedi e venerdi.

Eventi e Formazione

Marzo 2020
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.