CNAPPC | Video pillole BIM BANG
Proseguendo con l’obiettivo di accompagnare e facilitare la trasformazione digitale del processo progettuale, il Consiglio Nazionale Architetti PPC, Dipartimento lavoro, innovazione e nuovi mercati, ha provveduto a produrre dei brevi video informativi sul tema del Building Information Modeling (BIM).
I contenuti di queste pillole formative sono la trasposizione video dalla guida BIM BANG precedentemente prodotta in formato cartaceo e digitale e ancora scaricabile dal sito www.awn.it
A partire dal mese di Dicembre 2019 e proseguendo nelle prossime settimane è possibile visionarli, ad uno ad uno ed in ordine cronologico, sui canali di informazione social del cnappc (facebook, twitter, linkedin) e sul canale Youtube istituzionale.

Oggetto: Addendum AQ FCA mese di gennaio 2020
Si comunica che l’accordo tra FCA e Rete Professioni Tecniche relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate per gli iscritti della RPT, è prorogato fino al 31 gennaio 2020.
In allegato la tabella aggiornata per gennaio relativa agli sconti previsti.

Circolare Addendum_AQ_FCA_mese_di_Gennaio.pdf

Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell'archivio censuario. Rilascio della versione 10.6.1 della procedura Pregeo 10.

Con una specifica Risoluzione della Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate, verrà prossimamente rilasciata la nuova “versione 10.6.1 - APAG 2.12” della procedura Pregeo 10, già peraltro oggetto di presentazione ai rappresentanti dei Consigli e Collegi Nazionali in data 6 novembre 2019.

La predetta nuova versione della procedura Pregeo 10 è stata sviluppata nell’ottica di conseguire i seguenti obiettivi:
- implementazione di nuove funzionalità e servizi al fine di agevolare la predisposizione degli atti di aggiornamento da parte dei tecnici redattori (a tale riguardo è stata prevista, tra l’altro, la possibilità di richiedere su Sister il libretto delle misure di un atto geometrico di aggiornamento approvato);
- integrazione di controlli direttamente nella procedura Pregeo, anche nell’ottica della migrazione alla nuova piattaforma Sistema Integrato del Territorio (SIT), moderno WebGis caratterizzato dalla gestione integrata degli archivi immobiliari, che andrà a sostituire nel corrente anno l’attuale piattaforma Territorio Web;
- estensione dell’informatizzazione dei flussi documentali (introduzione di un nuovo atto di aggiornamento, nell’ambito della Macro-Categoria Speciale, denominato RT - “Rappresentazione Particolarità Topografiche”);
- estensione della modalità telematica di trasmissione alla quasi totalità degli atti geometrici di aggiornamento (ivi compresi gli atti geometrici a rettifica di atti precedenti e gli atti geometrici in sostituzione di un atto reso inidoneo per l’aggiornamento del catasto).
A decorrere dalla data di emanazione della predetta Risoluzione, prevista per il 7 gennaio p.v., gli atti di aggiornamento cartografici dovranno essere predisposti dai tecnici redattori con la nuova versione, ancorché sia previsto – in coerenza con le disposizioni dello Statuto del Contribuente – un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2020, di “coesistenza” tra la vecchia e la nuova versione della procedura.
Attesa l’importanza del predetto rilascio e la rilevanza delle innovazioni introdotte, si chiede a codesti Consigli e Collegi Nazionali di farsi parte attiva nei confronti dei propri iscritti, al fine di dare la massima diffusione all’informativa sul rilascio di cui trattasi e di sensibilizzare i professionisti ad adottare la nuova versione della procedura, che consente la semplificazione delle modalità operative di predisposizione e gestione degli atti Pregeo.

ATS Montagna: Concorso Nazionale della Prevenzione in Edilizia "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza nei cantieri edili"
Scadenza_ 22 gennaio 2020

Tra le varie attività poste in essere in attuazione del vigente Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia, è compresa l’organizzazione del Concorso nazionale in oggetto, esito dell’attività congiunta INAIL e Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, per il tramite del Gruppo di lavoro edilizia, e del contributo del Consiglio Nazionale Ingegneri e della rete delle Professioni Tecniche.
L’iniziativa, già avviata nel mese di Luglio u.s., ha come obiettivo la creazione e diffusione dell’archivio di Buone Pratiche per la salute e Sicurezza sul Lavoro in edilizia, obiettivo specifico del Piano Edilizia, con facilità e semplicità, le stesse potranno essere consultate – sul sito web istituzionale di INAIL e sul portale nazionale del Piano nazionale edilizia, www.prevenzionecantieri.it. E’, infatti, condiviso da chi opera nella Prevenzione come le buone pratiche siano strumento strategico per la promozione della salute e della sicurezza nei cantieri perché, se adeguatamente applicate, possono contribuire in modo significativo all’abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali.

Possono partecipare al concorso , in tre sezioni distinte, Imprese, Coordinatori per la Sicurezza ed Enti Pubblici; le buone pratiche ritenute migliori riceveranno premi di carattere onorifico. Le migliori buone pratiche, ove ne ricorrano i presupposti, potranno essere avviate all’iter per la validazione come buone prassi.

Informazioni_ www.prevenzionecantieri.it

ALER: Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di dirigente tecnico
Le domande di partecipazione alla presente procedura, redatte in carta semplice secondo lo schema Allegato A) al presente avviso, devono essere indirizzate ad ALER Bergamo Lecco Sondrio, via Mazzini 32/A – 24128 Bergamo (BG) e devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 17 gennaio 2020 l’esclusione dalla procedura. Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante trasmissione con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto della mail “CANDIDATURA DIRIGENTE TECNICO”. Non saranno considerate valide le domande pervenute ad indirizzo di posta elettronica non certificata di ALER Bergamo Lecco Sondrio, ancorché trasmesse da un indirizzo PEC.

Bando selezione Dirigente Tecnico.pdf

all.-A-Fac-simile-domanda.docx

Eventi e Formazione

Gennaio 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.