Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

L'Ordine Architetti di Sondrio ha organizzato per sabato 5 novembre 2022 un tour guidato presso le centrali “Bertini” ed “Esterle” a Cornate d’Adda (MB) e il Villaggio Crespi d’Adda (BG) con il rilascio di 1 credito formativo.
La giornata prevede una quota di partecipazione di circa € 60,00, variabile in base al numero dei partecipanti, comprensiva di viaggio, pranzo e ingressi.
Gli interessati devono inviare l’adesione entro il giorno 14 ottobre 2022, e successivamente sarà emesso PagoPA per il saldo dell’importo dovuto da effettuarsi entro il 20 ottobre 2022.
Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone. In caso di rinuncia non saranno effettuati rimborsi.

Programma

Il progetto della Biennale parte da questi fondamentali e si sviluppa in due dimensioni:
una mostra, che sarà allestita a Campo Calabro, in Batteria Forte Siacci e a Messina, in Fondazione Horcynus Orca, esito della raccolta di contributi attivati attraverso una Call to Action internazionale rivolta ad architetti e artisti con lo scopo di elaborare progettualità innovative tra lo Stretto e l’intorno mediterraneo internazionale cinque giornate di dibattiti con personaggi autorevoli del mondo della cultura, dell’architettura e dell’arte, della politica, della scienza e della tecnologia, con l’obiettivo di avviare una relazione permanente tra le città del Mediterraneo in un’ottica di scambio e inclusione degli eventi culturali.
Il nostro ordine ha concesso il patrocinio gratuito all'iniziativa.

Eventi

Programma

Morbegno, Auditorium S. Antonio | 23 settembre 2022 | 15.00>17.30
A dieci anni dalla scomparsa dell'Ing. Giuliano Zuccoli, Società Economica Valtellinese vuole ricordare la sua figura di uomo e di tecnico e il suo percorso di imprenditore, e cogliere l'occasione per uno sguardo verso il futuro dell'energia, tema a cui Giuliano Zuccoli ha dedicato l'intera esistenza.

Locandina.pdf

mostra
ADDA IN VOLO Spunti territoriali dalla sorgente al Lario
Foto con drone di Vincenzo Martegani
Esposizione Premadio  Ferriere Corneliani dal 9 al 30 settembre 2022

Orari di apertura_ giovedì > domenica | 16.00 > 19.00
Inaugurazione_  9 settembre ore 17.30

Agli iscritti degli Ordini Architetti P.P.C., che visiteranno la mostra e firmeranno l'apposito registro, inserendo tutti i dati richiesti, verrà attribuito 1CFP.

 

Chiavenna | ex Convento Agostiniane | 2>18 settembre 2022
Orario di apertura: lun>ven 10.00>12.00 e 14.30>19.00 | sabato e domenica 10.00>19.00 | 1CFP

Tutti i sessanta chilometri della Val Bregaglia e della Valchiavenna sono stati oggetto di studio, non soltanto in relazione allo sviluppo del fiume Mera, ma prendendo in considerazione anche i suoi affluenti e i versanti delle montagne circostanti. L’obiettivo era quello di fornire una base solida ed esauriente agli amministratori locali e alle imprese per poter mettere in atto dei progetti di conservazione e sviluppo realmente sostenibili.
L’intento didascalico-formativo non ha tolto spazio all’aspetto emozionale dello straordinario viaggio aereo lungo la valle. Ecco perché le suggestive immagini realizzate da Vincenzo Martegani sono state accompagnate dalle riflessioni scritte da un grande numero di personalità locali provenienti dagli ambiti più disparati della cultura e delle scienze.

In mostra opere di Anna Mottarella ed Emanuela Dorsa.
Samaden (CH) galleria Kunstraum Riss | 2 settembre > 11 novembre 2022 | mercoledì > venerdì | 10.00>12.00 e 16.00>18.00

Venerdì 02 settembre, alle ore 17, viene inaugurata presso la  la mostra Sguardi oltre confine.
L’esposizione è visitabile fino all’11 novembre 2022, dal mercoledì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. È possibile, in alternativa, prendere appuntamento contattando 0041 081 852 5558 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La mostra nasce da una collaborazione consolidata tra le due artiste, che da anni intrecciano creatività, idee e progetti lungo il confine italo-svizzero.

Somiglianze e contrasti, legami e cricche, conciliazione e lotta, successo e sofferenza, ammirazione e disgusto spingono a coinvolgere nei pensieri luoghi lontani, tenendo sempre presenti le proprie radici. L’esposizione è espressione di questo spirito di partecipazione attiva all’insieme mondo, per cercare di volgere sempre lo sguardo oltre i confini politici, fisici e mentali.

Sabato 1 ottobre 2022 | 6.30>23.00 | Visita alla 59° edizione dell'esposizione internazionale d'arte | € 85,00
Programma e iscrizioni_ QUI

Locandina.pdf

Donegani, l'ingegnere tra le Alpi - La sfida al Giogo di Stelvio
Valdidentro, Ferrerie di Premadio |  23 agosto > 30 settembre | 16.00>19.00

Mercoledì 24 agosto, presso le Ferriere, alle ore 17.30 si terrà una breve presentazione del percorso espositivo e del lavoro delle scuole a cura di Cristina Pedrana, di Benedetto Abbiati e di Maria Carla Fay.

Locandina

mostra
Architetture Contemporanee sulle Alpi occidentali italiane
Sondrio | Castello Masegra | 15 luglio > 30 ottobre 2022
Apertura: da giovedì a domenica
Orari: 10.00>13.00 / 14.00>18.00
Agli architetti che visiteranno la mostra, firmando l'apposito registro, sarà rilasciato 1CFP

Locandina