Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Eventi in programma presso la Triennale
Scopri il programma / Organizza la visita / Acquista i biglietti_ Link

sabato | 8 giugno 2024 | Visita al borgo di "Sostila" | 1CFP

In programma sabato 8 giugno l’escursione allo splendido borgo di Sostila, in Val Fabiolo, alla scoperta dell’architettura rurale delle Orobie, accompagnati dall’arch. Dario Benetti, esperto conoscitore dei luoghi. Due gli itinerari proposti, che i partecipanti potranno scegliere valutando la propria preparazione fisica. Un’escursione più breve, di un’oretta, accompagnati dall’arch. Benetti, prenderà il via alle 9.30 con ritrovo alla cappella che si incontra al 10° tornante della strada per Tartano, e una più impegnativa di due ore circa con ritrovo al parcheggio di Forcola (Via Roma, 2) alle ore 9, accompagnati da Paolo Erba, accompagnatore di media montagna, nonché guida del Parco. I due gruppi si ricongiungeranno a Sostila per le 11 quando l’arch. Benetti condurrà i partecipanti nella visita guidata di questo borgo “incontaminato” rivelandone aneddoti e curiosità.

Percorso breve (1 ora) _ ore 9.30_ ritrovo in Val Tartano Cappellina 10° tornante_ accompagnati dall'arch. Dario Benetti
Percorso lungo (2 ore) _ ore 9.00_ ritrovo a Forcola parcheggio via Roma, 2_ accompagnati da Paolo Erba (Accompagnatore media montagna)

Ore 11.00 arrivo a Sostila visita guidata e pranzo al sacco.

Info e prenotazioni_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / cell. 320.1963771 (obbligatoria l'iscrizione)

Programma

Proiezione del film sul profeta dell’architettura green.

Alla Triennale l’omaggio al Maestro Emilio Ambasz con la proiezione di ‘Green Over Gray’, il film diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo.

Proiezione venerdì 24 maggio, ore 20 / Giardino di Triennale Milano
Con un’introduzione di Francesca Molteni e Mattia Colombo

Ingresso gratuito, obbligo registrazione sul sito Triennale qui

Milano, 20 maggio 2024 - Green Over Gray, film prodotto da Muse Factory, racconta la rivoluzione della Green Architecture attraverso quattro progetti di Emilio Ambasz: La Casa de Retiro Espiritual a Siviglia (1975, Spagna), il Lucille Halsell Conservatory del Giardino Botanico di San Antonio (1982, Texas, USA), l’ACROS Building a Fukuoka (1990, Giappone), e l’Ospedale dell’Angelo di Mestre (2008, Italia).
Emilio Ambasz, argentino di nascita e cosmopolita nella vita, è una delle figure progettuali più straordinarie della storia dell’architettura e del design a diverse scale.
Riconosciuto e celebrato in tutto il mondo come ‘padre, poeta e profeta dell’architettura green’, (James Wines lo ha definito ‘il Messia’ di questa visione), Ambasz si è fatto interprete raffinatissimo di un messaggio di riconciliazione tra regno naturale e mondo artificiale. Pioniere della tanto declamata (oggi) green architecture, le sue idee, soluzioni e realizzazioni pluripremiate, a distanza di decenni, rimangono al centro del dibattito della poetica e della disciplina progettuale internazionale, come ben dimostrano le quattro opere selezionate per il film.

Festival della letteratura XIV edizione
Albosaggia | venerdì 17 maggio 2024 | Giardino Fam. Cortese, via Roma n. 18 | ore 20.30

Il Festival della letteratura della Provincia di Sondrio, noto come “Il Paese delle Storie”, promosso dalla Fondazione Albosaggia, si appresta ad affrontare tematiche di rilevanza cruciale per la comunità locale e il territorio montano della Valtellina. In occasione della sua 14ª edizione, il festival dedicherà un convegno speciale all’analisi delle “Acqua: Fonte di Vita, Riflessione e Ispirazione nel Paese delle Storie”, previsto per venerdì 17 maggio.

Teglio | 7 giugno 2024 | Biblioteca Comunale "Elisa Branchi" | ore 21.00
Serata in cui il fotografo Giovanni Marrozzini presenterà una rassegna fotografica della risalita in battello lungo il più grande fiume del pianeta.

Studio Alcantino GalleRighini | Madonna di Tirano| via Rasica 156 | ore 20.30

giugno

21_ Giovanni Tesio

luglio
19
_ John Sandell

agosto
02
_ Lucia Valcepina e Guido De Monticelli
16_ Andrea Vittorio De Campo

settembre
13
_ Ettore Pasculli
27_ Enrico Beretta