La seconda vita del cedro Mazzucchi
Evento | Sabato 15 maggio 2021 | 16.00>19.30 | Ponte in Valtellina

Presso “Il Roseto del Drago” di casa Cassan a Ponte in Valtellina si terrà l’evento "La seconda vita del cedro Mazzucchi", al quale parteciperanno gli scultori dell’“Associazione Valtellina Intagliatori e Intarsiatori” con l’obiettivo di ricreare la testa della barca vichinga posta da anni all’esterno dello Store Mazzucchi.

Per info_Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel primo anniversario della scomparsa del collega arch. Giuseppe Galimberti, il “Galimba”, l’Ordine degli Architetti PPC lo ricorda con una serie di immagini di Suoi quadri, bozzetti e disegni provenienti da Collezione privata.

Omaggio a Luigi Snozzi ......"al di là dell'orizzonte c'è la città"
Àlvaro Siza, Mario Botta, Roger Diener, Pierre-Alain Croset, Giacomo Guidotti
Live streaming
| 4 marzo 2021 | ore 18.00
L’Accademia di architettura dell'USI rende omaggio alla figura e all’opera dell'architetto ticinese Luigi Snozzi con un seminario virtuale trasmesso in diretta streaming che riunisce alcuni suoi amici e colleghi.

La pittura nella Cappadocia rupestre. Conoscenza, restauro e indagine fotografica
Webinar | 14 gennaio 2021 | ore 18.00

Prosegue sulla piattaforma Zoom il ciclo di incontri pensato per approfondire alcuni dei temi connessi all’ultima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.
Paola Pogliani, storica dell’arte, e Gaetano Alfano, fotografo, entrambi membri della Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia, racconteranno alcuni aspetti del lavoro della Missione, avviato in Cappadocia nel 2006 per studiare e salvaguardare gli straordinari dipinti murali, realizzati fra il VI e il XIII secolo, che ricoprono gli interni di cappelle, chiese e monasteri scavati nella roccia. 
Una patrimonio prezioso che rappresenta un unicum nel panorama della produzione pittorica bizantina per la varietà degli stili, delle scelte iconografiche e dell’uso dei materiali che si concentrano in Cappadocia.
Introduce Patrizia Boschiero, coordinatrice delle attività del Premio Carlo Scarpa.

Iscrizioni
_https://zoom.us/webinar/register/WN_v_EUPkpZTSmTjx7K8rBVyg
Agli iscritti sarà inviato via mail il link di Zoom per partecipare.

Fondazione Benetton
Sulle tracce del luogo del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino
Webinar
| 3 dicembre 2020 | ore 18.00
La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone sulla piattaforma Zoom il ciclo di incontri online Sulle tracce del luogo del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2020–2021, pensato per approfondire alcuni dei temi connessi all’ultima edizione del Premio, dedicato a Güllüdere e Kızılçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia.
Nel primo appuntamento, Maria Andaloro, storica dell’arte, direttrice della Missione dell’Università degli Studi della Tuscia in Cappadocia, racconterà Pier Paolo Pasolini e la Cappadocia, insieme a Patrizia Boschiero e Luigi Latini, coordinatori delle attività del Premio Carlo Scarpa.
Tra maggio e agosto del 1969 Pasolini girò, in gran parte in questi luoghi al centro della penisola anatolica, il film Medea, con Maria Callas nel ruolo della protagonista. I materiali realizzati dal regista nel corso dell’impresa dedicata al film, i suoi testi, le testimonianze, le poesie scritte durante la lavorazione di Medea, sono la bussola che guiderà Maria Andaloro nel racconto della Cappadocia di Pasolini fra geografia reale e geografia immaginata.

Iscrizioni_https://zoom.us/webinar/register/WN_8jKDmrDtSmC2CP672lpetQ

Un giorno all'anno tutto l'anno
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Webinar
| 3 dicembre 2020

Link_ https://www.sabap.fvg.beniculturali.it/category/eventi-sabap-fvg/

Eventi e Formazione

Aprile 2021
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.