Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Campionato Nazionale di Sci Architetti e Ingegneri Edizione 2024
Corvara in Badia / 14 – 16 marzo 2024

Programma e Informazioni_QUI
Iscrizioni_QUI

Il Campionato di Sci Nazionale Architetti e Ingegneri Edizione 2024, è un evento organizzato dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri delle Provincie di Bolzano e Trento, con il prestigioso Patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti del Consiglio Nazionale Ingegneri.
La pittoresca località di Corvara in Badia offre un palcoscenico perfetto per quest’esperienza, con gare emozionanti di Biathlon, Sci di Fondo, Gigante e Snowboard.
Per gli accompagnatori sono state organizzate delle escursioni che esploreranno la bellezza naturale della zona circostante.
Coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze, è previsto il Convegno sulla Mobilità e costruzioni sostenibili nelle zone montane, dove esperti del settore condivideranno le ultime innovazioni e soluzioni per un futuro più verde e sostenibile.

Presentazione del volume "Dialogo sul clima - Rischi e possibili soluzioni" di Giuseppe Saraceno.
Modera l'ing. Benedetto Abbiati.

Morbegno | sabato 27 gennaio 2024 | Sala del Capitolo Complesso S. Antonio | ore 17.00

L'incontro, affronterà in forma di dialogo con l'autore un tema cruciale per il futuro del territorio e dell'intera umanità, quello del cambiamento climatico e degli spazi ancora possibili per affrontarlo senza andare incontro a esiti catastrofici.

Vione | 13 settembre 2023 | 18.30>19.30

In occasione del laboratorio di progettazione con l'Università di Coira in corso in questi giorni a Vione, è stata organizzata una serata aperta a tutti in cui poter incontrare l'arch. Armando Ruinelli che, in dialogo con Giorgio Azzoni, racconterà "Leggere il tempo"  (Park Books), quarant'anni di progetti di architettura in connessione con i luoghi e il paesaggio.

E' possibile seguire l'evento in diretta facebook_ hpps://www.facebook.com/TelePontedilegno

Presentazione volume: Assalto alle Alpi (Marco Albino Ferrari)
Sondrio | 9 settembre 2023 | Castel Masegra ore 20.45

Sabato 9 settembre alle ore 20:45 presso Castello Masegra verrà presentato il saggio di Marco Albino Ferrari “Assalto alle Alpi”. Lo scrittore, attore e curatore di CAST – il CAstello delle STorie di montagna, torna a Sondrio per presentare questa sua analisi sull’evoluzione della montagna e del nostro rapporto con essa.
Le principali tematiche trattate riguarderanno gli alpeggi, l'antropologia della montagna di mezzo, le società contadine del passato e quelle odierne, le strategie di adattamento della civiltà alpina.
Prendendo in esame i cambiamenti che la montagna ha subito con gli interventi dell’uomo, in particolare negli ultimi decenni, l’autore si interroga sulle problematiche e sul possibile scenario che si aprirà nel futuro se continueremo o meno con certi comportamenti.

Introduce e modera la serata Erik Viani, libreria VEL – La Libreria del Viaggiatore

 

Presentazione del volume: La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture (Luca Molinari)
Morbegno | 23 settembre 2023 | Nuova Libreria ALBO | P.zza San Giovanni n. 3 | 18.00>20.00 | 2CFP

Sarà presente l'autore Luca Molinari

Luca Molinari è critico, curatore e professore ordinario di Teoria e Progettazione dell'Architettura presso l'Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli». Direttore editoriale della rivista «Platform Architecture and Design », collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra cui «Corriere della Sera», «La Stampa», «L'Espresso», «Lotus». Nell'ottobre 2020 è stato nominato direttore scientifico di M9 Museo del '900, Mestre. Responsabile per l'Architettura e la Città alla Triennale di Milano (2001-2004), nel 2010 ha curato il Padiglione Italiano in occasione della 12a Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia, e dal 2012 al 2018 è stato membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici. Tra le sue ultime pubblicazioni Dismisura. La teoria e il progetto nell'architettura italiana (Skira 2019) e Le case che siamo (nottetempo 2016 e 2020). Per Einaudi ha pubblicato La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture (2023).

Verceia, Verde Chiosco | 27 agosto 2023 | Via Walter Corti n. 145 | 16.30 > 22.00

Info e prenotazioni_ 3297329293

Quali infrastrutture ereditiamo dalle operazioni belliche del conflitto 1914-1918 in provincia di Sondrio? Qual’è la loro relazione territoriale? Come sono state vissute, dal fronte a oggi? Una conversazione tra gli attori che gestiscono questi luoghi per rileggerli in rete.
L'evento è curato da Alice Pontiggia, architetto e ricercatrice, per Verde, il progetto di Matteo Rabbiosi e Matteo Carganico, vincitore del bando per la gestione del chiosco comunale di Verceia per la stagione 2023.
Alla giornata parteciperanno Marco Ghilotti, direttore del Forte di Oga, con una riflessione sulla disposizione dei forti in provincia, Stefano Faifer con il docufilm "Guerra d'Aquile" da lui ideato e prodotto, e Marcello Villani in rappresentanza del Museo Guerra Bianca dell'Adamello.

 Programma:

_ 16.30 Ritrovo presso Verde
_ 17.30 Visita Galleria Mina
_ 19.00 Cena con pizza napoletana
_ 21.00 Presentazione direzione Forte di Oga
_ 21.30 Proiezione docufilm"Guerra d'Aquile"
_ 22.00 Conversazione e chiusura