Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Museo dei Sanatori di Sondalo | apertura 8 luglio > 28 agosto | giovedì, venerdì e sabato | 14.00 > 18.00

Il museo fa parte del Sistema museale della Valtellina.
Un articolato percorso di conoscenza e valorizzazione dell’ex sanatorio più grande d’Europa, patrimonio storico-architettonico europeo, riconosciuto come Luogo del Cuore al X Censimento nazionale FAI 2020.

ll Villaggio Morelli di Sondalo riapre le porte ai visitatori per la dodicesima stagione culturale promossa dall’Associazione culturale Terraceleste, in collaborazione con il Comune di Sondalo, l’azienda ospedaliera Valtellina e Alto Lario e l’APT Sondalo e con il patrocinio del FAI Delegazione di Sondrio e Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia.

L’idea di promuovere, dal punto di vista storico, architettonico e ambientale, il complesso dell’ospedale Morelli ha preso vita più di dieci anni fa con le prime visite guidate da esperti e con le prime conferenze e manifestazioni che hanno posto le basi per la realizzazione e l’apertura del Museo dei Sanatori. L’obiettivo principale è sempre stato quello di valorizzazione del grande complesso, costruito tra il 1932 e il 1939, sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico, favorendone la conoscenza a livello locale, nazionale e internazionale. L’ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo, infatti, ancora oggi rimane il più rilevante esempio di architettura razionalista in Valtellina e una delle più significative realizzazioni di edilizia sanitaria a livello nazionale ed europeo per dimensione, mezzi, collocazione, per la meticolosa gestione tecnica e la raffinata progettazione esecutiva.

Anche quest’anno la Stele di Migiondo rimarrà esposta nel Museo dei Sanatori con un apposito allestimento. L’importante reperto dell’Età del Rame, dalle caratteristiche inusuali per la Valtellina essendo una stele recante insegne maschili e la più grande per dimensioni, costituisce uno dei più significativi reperti di archeologia preistorica della Lombardia. La sua presenza fa sì che le iniziative del Museo siano condivise attraverso il network “La memoria delle rocce”, che collega tra loro i siti rupestri della Provincia di Sondrio. Al Museo, sarà possibile visitare anche la mostra “Tutti i colori del parkinson” con i lavori realizzati dai degenti, in collaborazione con il reparto di Neuroriabilitazione-Unità Spinale dell’Ospedale di Sondalo e con l’Associazione Parkinson Valtellina

La stagione culturale 2022 segna il ritorno, dopo 10 anni, dell’interessante escursione “Sondalo attorno al Morelli: un trekking ad anello alle architetture, al contesto storico e paesaggistico di Sondalo e dei sanatori, con l’accompagnatrice di Media Montagna Laura Besseghini. La prima uscita è in programma il 9 luglio, in occasione dell’evento di apertura della stagione culturale “Il sabato del Villaggio” e verrà riproposta successivamente giovedì 4 agosto.

Il calendario 2022 conferma le visite guidate al Villaggio Morelli e al ex sanatorio liberty di Pineta di Sortenna, in programma dal 17 luglio, fino al 21 agosto. Esperti di architettura, botanica e paesaggio accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso monumentale e paesaggistico dell’ex Sanatorio più grande d’Europa e del primo sanatorio italiano.

Sono previste anche quattro conferenze, in programma alle ore 18, nella saletta del Museo, inserite nel ciclo “Sondalo incontra... giunto alla XIV edizione. Il primo appuntamento, venerdì 15 luglio, sarà la conferenza di Massimo Favaron e Stefano Morosini, del Parco Nazionale dello Stelvio, Oltre le tracce della Storia. La valorizzazione del patrimonio storico nel Parco Nazionale dello Stelvio. Seguiranno venerdì 29 luglio la conferenza di Federica Previtali, giovane fotografa di luoghi abbandonati, dal titolo Abbandono e recupero. Dall’edificio al sé; mentre venerdì 5 luglio, Michele Comi, guida alpina e scrittore, nel Giardino del Ciliegio dell’Ospedale Morelli, parlerà di Esplorazioni alpine fra osservazione, memoria, paesaggi. Ultimo incontro in calendario, venerdì 19 agosto, il dialogo tra Stefano Rossi, archeologo della Soprintendenza e Luisa Bonesio, già docente all’Università di Pavia e geofilosofa, sul tema Il paesaggio nascosto della stele di Migiondo. Conversazione sul paesaggio, accompagnato da una visita guidata alla mostra.

Informazioni e prenotazioni_ APT Sondalo: tel. 0342.801816 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori dettagli_ QUI

Programma