Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Chiavenna | ex Convento Agostiniane | 2>18 settembre 2022
Orario di apertura: lun>ven 10.00>12.00 e 14.30>19.00 | sabato e domenica 10.00>19.00 | 1CFP

Tutti i sessanta chilometri della Val Bregaglia e della Valchiavenna sono stati oggetto di studio, non soltanto in relazione allo sviluppo del fiume Mera, ma prendendo in considerazione anche i suoi affluenti e i versanti delle montagne circostanti. L’obiettivo era quello di fornire una base solida ed esauriente agli amministratori locali e alle imprese per poter mettere in atto dei progetti di conservazione e sviluppo realmente sostenibili.
L’intento didascalico-formativo non ha tolto spazio all’aspetto emozionale dello straordinario viaggio aereo lungo la valle. Ecco perché le suggestive immagini realizzate da Vincenzo Martegani sono state accompagnate dalle riflessioni scritte da un grande numero di personalità locali provenienti dagli ambiti più disparati della cultura e delle scienze.

“Il tracciato del fiume può così essere analizzato, oltre che da un punto di vista idrogeologico, anche da angolazioni che ne permettano una lettura più ampia, prendendo in esame i rivolti agricoli, paesaggistici, artistici e naturalistici che man mano si presentano lungo l’itinerario e i rapporti con la produzione dell’energia, la mobilità e la vocazione al turismo sostenibile”.

Agli architetti che visiteranno la mostra e firmeranno l'apposito registro verrà rilascia 1CFP.