Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

mostra
Sondrio| 10 maggio > 10 novembre 2024 | MVSA
Apertura_ martedì>domenica | 10.00>13.00 e 14.00>18.00 | 1CFP

Agli architetti che visiteranno la mostra, firmando l'apposito registro, che si trova presso la biglietteria del MVSA sarà rilasciato 1CFP.

Nel centenario dalla nascita del pittore Angelo Vaninetti il Comune di Sondrio organizza una mostra dedicata all’artista valtellinese, “L’intelligenza della realtà”, a cura di Elena Pontiggia.
Sarà l’occasione per scoprire oltre 40 opere di Vaninetti così fortemente evocative che offriranno alla nostra comunità una grande occasione per ripercorrere una carriera ricca di riconoscimenti e tributi sia a livello nazionale che internazionale.
I dipinti permetteranno di esplorare tratti reconditi dell’animo umano grazie ad oggetti della quotidianità che diventano silenziosi testimoni di stili di vita lontani ma in grado di dialogare con noi grazie alla loro dimensione metafisica.

La mia pittura è inaspettata e lontana dall’effimero, dal vuoto e dall’onnipotenza della vita di oggi. La mia arte è consolatoria, è come un rifugio in cui trovare la pace pensando con profondità.” Angelo Vaninetti