Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Serata di Architettura _Public Buildings
GDA Officina di Architettura

Monza | 12 luglio 2022 | 19.00>21.00 | Sala Maddalena, via Santa Maddalena n. 7 | 2CFP

L’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Monza e della Brianza, ha organizzato delle Serate di Architettura e Design.
Professionisti di fama internazionale si interfacceranno con i professionisti con l’obiettivo di coinvolgere anche un pubblico non solo specialistico sui temi dell’architettura, del design e del paesaggio.
La serata dal titolo PUBLIC BUILDINGS sarà presentata da GDA OFFICINA DI ARCHITETTURA.

Le Comunità energetiche rinnovabili. Dalla promozione alla costituzione
FAD Sincrona | 7 luglio 2022 | 9.00>13.00 | 4CFP 

Le progressive crisi ambientali, l’attuale pandemia e l'acuirsi dell'emergenza "rincari energia", hanno sviluppato una diffusa consapevolezza verso la concretizzazione della transizione ambientale ed energetica. Fra le numerose misure e azioni introdotte dal governo europeo e italiano le “Comunità Energetiche Rinnovabili” stanno acquisendo un ruolo centrale: coniugando energia e innovazione, digitale e natura, coesione sociale e crescita produttiva, esse diventano protagoniste di una efficace strategia di Sostenibilità Ambientale, nonché di rigenerazione territoriale.

FAD Sincrona | 28 giugno 2022 | 14.30>16.30

La partecipazione al seminario dà diritto a n. 2 CFP validi per la Deontologia e le Discipline Ordinistiche.
La quota di partecipazione per gli iscritti ad altri Ordini è di Euro 10,00
(esenti IVA art. 10 primo comma n. 20 del DPR 633/1972) da versare alle seguenti coordinate bancarie:
FONDAZIONE ARCHITETTI P.P.C. – LECCO presso la Banca Popolare di Sondrio ag. 2 Lecco
IBAN IT 18 N 05696 22902 000004886X22

È possibile iscriversi richiedendo il modulo di partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

Forme a misura d'uomo - 1CFP
Le piazze d’Italia disegnate da Giorgio de Chirico rappresentano luoghi metafisici in cui il tempo è sospeso e lo spazio viene dilatato e segnato da lunghe ombre, inquadrato in una cornice fotografica fissa che narra di una dimensione unitaria in cui passato e futuro di fondono in orizzonti paralleli. Spazi archetipi trascendenti che diventano quinte teatrali dove mettere in scena, in un insieme dissonante, costruzioni architettoniche e geometriche.
Trailer

Il mosaico del fare - 1CFP
Durante l’omonimo evento Il Mosaico del fare. Come ri-pensare gli spazi di apprendimento, svoltosi il 20 maggio 2022 all’interno della Fiera Didacta di Firenze, i sei relatori presenti hanno messo in luce tasselli differenti che hanno l’obiettivo di costruire la scuola di oggi e di domani.
Trailer  

conferenza
Aosta | 30 giugno 2022 | ore 17.30 | 3CFP

Architetti e territori è un progetto pluriennale di ricerca che si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, presentandone il lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura. Questo incontro è dedicato al percorso quasi trentennale dello studio Miller & Maranta, fondato a Basilea da Quintus Miller e Paola Maranta. In più occasioni lo studio si è trovato a operare in contesti particolarmente significativi da un punto di vista storico e naturalistico; alcuni progetti si confrontano con la realtà alpina indagandone aspetti peculiari e fortemente connessi all’identità culturale, costruttiva e storica. Tra questi citiamo l’ampliamento del vecchio Ospizio sul Passo del San Gottardo (2010), le opere

Firenze | 13 giugno 2022 | Auditorium di S. Apollonia | 18.00>22.30 | 4CFP

Un approfondimento della metodologia lavorativa e del processo progettuale dello studio di Werner Tscholl seguito da uno spettacolo ispirato ai 4 libri dell’Architettura di Andrea Palladio.

Programma e iscrizioni_QUI

Bologna | 14 giugno 2022 | Fondazione Golinelli | 18.00>22.30 | 4CFP

Un approfondimento della metodologia lavorativa e del processo progettuale dello studio di Gianmatteo Romegialli seguito da uno spettacolo ispirato ai 4 libri dell’Architettura di Andrea Palladio.

Programma e iscrizioni_QUI

Milano | 16_17 giugno 2022 | Salone d'Onore del Palazzo della Triennale, viale Alemagna 6

Il CNAPPC collabora alla prossima edizione del Simposio Internazionale City'Scape: City Energy & Tourism Landscape che si svolgerà il 16 e il 17 giugno nel Salone d’Onore del Palazzo della Triennale di Milano, viale Alemagna 6.
Nato con l’obiettivo di promuovere l’Architettura del Paesaggio nei vari ambiti di progettazione, Il Simposio, giunto alla sua settima edizione, avrà come tema “Il Paesaggio come Energia”, il Paesaggio come Strategia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale.
In questa edizione il Simposio Internazionale affronta per la prima volta il tema quanto mai attuale del Paesaggio come Energia: l’espansione della crisi energetica e l’esigenza di una maggiore autonomia produttiva sempre più da fonti rinnovabili investono infatti il
paesaggio italiano nel suo complesso – da quello urbano a quello agricolo, da quello montano a quello marino – da diversi punti di vista, facendo del paesaggio il contenitore delle infrastrutture e al contempo il fornitore stesso di queste risorse.
Programma_ Link
Iscrizioni_Link
Sito web dedicato_Link
In relazione ai temi affrontati, trattandosi di evento formativo che prevede il riconoscimento di 8 + 8 CFP.

Webinar | 16 giugno 2022 | 10.00>13.00 | 3CFP

la Fondazione dell'Ordine Architetti di Milano, in collaborazione con OAMIAicarr AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) propone il corso dal titolo: Efficienza energetica in edilizia - Nuovo Decreto FER: novità , aspetti procedurali e verifiche.

Obiettivi:

Fornire un momento di aggiornamento professionale e confronto su quelle che sono le novità e i target che gli edifici saranno chiamati a conseguire nel prossimo futuro. Verranno discusse le novità introdotte dal D.Lgs. n.199, in aggiornamento del D.Lgs. 28/2011, soffermandosi in particolare ai requisiti minimi richiesti in termini di copertura dei consumi dell’edificio da FER previsti dall’art. 26 e Allegato III che introducono importanti novità come l’incremento della quota di copertura da FER con un passaggio dal 50% al 60%; questa ed altre misure entreranno in vigore il prossimo 13 giugno 2022 prossimo venturo, con l’abrogazione e la sostituzione dell’articolo 11 e Allegato III del D.Lgs. 28/2011.