Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Durante la Conferenza Nazionale degli Ordini, tenutasi a Roma nei giorni 24 e 25 Febbraio scorso, il CNAPPC ha annunciato agli Ordini provinciali di avere avviato le operazioni per il cambio della Piattaforma Im@teria che gestisce gli accreditamenti spiegando che la variazione si è resa necessaria per consentire al sistema ordinistico di potere coordinare tutto il processo legato a formazione e crediti in autonomia, con propria infrastruttura informatica e propri server e avere quindi i dati degli Iscritti e dei percorsi formativi degli Ordini gestiti al proprio interno, non affidati a soggetti terzi, come è avvenuto fino ad ora con Ufficioweb per Im@teria.

Da qui al termine delle operazioni di migrazione dati da una piattaforma all’altra, che dovrebbero completarsi nel mese di Maggio 2022, saranno possibili temporanei disservizi quali ad esempio l’impossibilità di accesso a Im@teria da parte delle Segreterie degli Ordini e/o degli Utenti.

Nonostante gli accordi tra le parti, ovvero CNAPPC e Ufficioweb in qualità di gestore di Im@teria, prevedano la migrazione di tutti i dati, il CNAPPC ha precauzionalmente consigliato agli Ordini di effettuare un backup di quanto presente nell’attuale piattaforma. Il nostro Ordine procederà in tal senso.

Si invitano tutti gli Iscritti a salvare, entro il 30 aprile p.v., la propria situazione formativa relativa al triennio in corso (2020-2022) e ai trienni precedenti (2017-2019 e 2014-2016) sulla piattaforma Im@teria con le seguenti modalità:

1. Accedere alla Piattaforma Im@teria mediante l’accesso centralizzato inserendo le proprie credenziali
  2. Cliccare sull’icona “FORMAZIONE”
  3. Il periodo di formazione che viene visualizzato è relativo al triennio in corso 2020-2022
  4. Cliccare sul pulsante “situazione formativa” posizionato nella fascia grigia sotto il periodo di formazione e procedere con il salvataggio e/o stampa della propria situazione
  5. Cliccare sulla freccia di sinistra accanto al periodo di formazione per visualizzare i trienni precedenti e procedere con le stesse modalità per i periodi 2017-2019 e 2014-2016.

In allegato si trasmettono indicazioni a supporto della procedura sopra riportata.

Schermata_situazione_formativa_new.pdf

FAD Asincroni
Il CNAPPC con circolare n. 38 del 21.04.2022 comunica che, a seguito del cambio di Piattaforma relativa alla formazione, la fruizione dei corsi FAD Asincroni presenti su Moodle verrà momentaneamente interrotta.
Sarà possibile proseguire la visione dei corsi già avviati fino a giovedì 28 aprile p.v.
Come riportato nella Circolare del CNAPPC i corsi FAD Asincroni presenti su Moodle e non ancora portati a termine, potranno comunque essere completati una volta messa in linea la nuova Piattaforma”.
L’Ordine provvederà a comunicare la data in cui sarà possibile terminare la visione dei corsi Fad Asincroni.