Ordine degli Architetti Pianificatori Pesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Il Ponte delle Cassandre

Sondrio | 3 dicembre 2021 | 18.00>20.00
sala "A. Succetti" di Confartigianato | 2CFP  max 40 posti

Studio Maffeis Engineering
Studio Moncecchi Ingegneri Associati
Architetto Francesco Venzi

Evento in presenza: obbligo di mascherina e green pass
_ im@teria entro il 2 dicembre 2021
Chiusura iscrizioni ad esaurimento posti

La conferenza organizzata dall'Ordine Architetti e Ingegneri di Sondrio intende indagare il profondo rapporto, in alcune opere esemplari, tra ingegneria ed architettura.

Pensato come il primo di una serie di confronti interdisciplinari sul tema delle infrastrutture sul nostro territorio, l’incontro si prefigge di illustrare e discutere realizzazioni o progetti in cui un bilanciato equilibrio tra istanze tecniche/tecnologiche/strutturali e interpretazione critica del loro inserimento architettonico/paesistico/ambientale rispetto alle peculiarità del luogo, risulti particolarmente riuscito.

Un rapporto, soprattutto in architettura, tanto stretto quanto necessario, durante il quale affrontare in modo critico e collaborativo, da subito, le istanze generative del progetto, permette sempre di elevare la qualità della progettazione e della conseguente realizzazione in cui parte tecnica e architettonica trovano risonanza comune. Il ponte sulle Cassandre, di recente realizzazione, ha visto la progettazione congiunta tra ingegneri ed architetti.

Maffeis Engineering, studio che opera in tutto il mondo, illustrerà inoltre altri progetti caratterizzati dallo stretto rapporto tra ingegneria e architettura.

Locandina