Ciclo di incontri "INTERFERENZE_architettura_arte_pensiero"
OLIVO BARBIERI
Sondrio | mercoledì 29 marzo 2023 | sala "F. Besta" della Banca Popolare di Sondrio | 18.00>20.00 | 2CFP gratuito
Iscrizioni_ portale CNAPPC entro il 27 marzo.

L’architettura é fatta di spazio; le immagini di tempo: in che modo l’immaginario visivo condiziona la progettazione?

Il talk del fotografo di fama internazionale Olivo Barbieri (Carpi, 1954) che si terrà a Sondrio mercoledì 29 marzo alle 18.00 alla Sala Besta della Banca Popolare in piazza Garibaldi intende investigare i confini di questo immaginario e la capacità di influenzamento reciproco fra prassi progettuale e creazione artistica.

Il programma di “Interferenze”, ciclo di incontri organizzati dall’Ordine degli Architetti di Sondrio -  ora al suo secondo appuntamento - si prefigge così di scandagliare i momenti di interconnessione tra il fare architettura oggi e le discipline nutrienti l’immaginario proprio del progettare, in tutte le accezioni possibili, cercando una strada alternativa agli accomodamenti del professionismo senza ricerca e dell’adattamento alla meno peggio rispetto ai vincoli contingenti, siano essi economici, legislativi o sociali.

Olivo Barbieri, appoggiandosi all’esposizione dei propri lavori in ambito artistico (proiezione di fotografie, opere di video-art e brani di film di cui é regista) tratti dal progetto generativo site specific_ 2003-2017, mette in un ideale trialogo Italian Quakes del 2016 e il piú recente American Monument.

Con il progetto site specific_ l’autore ha tentato la ridefinizione visiva della forma della città, della metropoli e della megalopoli contemporanea. Una forma ottenuta per sottrazione di alcuni particolari come di interi campi prospettici, realizzata attraverso l’utilizzo del tilt-shift, tecnica da sempre in uso per le fotografie macro e per la documentazione alla scala del modellismo, reinterpretata da Barbieri in modo inedito servendosi di elicotteri. Fra le conglomerazioni che verranno analizzate: Shanghai, Las Vegas, Roma, Città del Messico, Bangkok, Istanbul.

Il racconto visivo di ITALIAN QUAKES Gibellina and other diseases comincia invece dagli interventi di Ludovico Quaroni e Alberto Burri dopo il terremoto del Belice, passando per New Orleans fino ai terremoti dell’Emilia del 2012 e delle Marche del 2016. Luoghi che hanno subito forti cambiamenti e modificazioni in seguito a catastrofi naturali o economiche.

American Monument and Monument, infine, si occupa dei giganteschi parchi solari del deserto del Nevada e delle Donuts, grandi icone che punteggiano la topografia di Los Angeles come la recente sede -Infinite loop- di Apple a Cupertino, possibili reinterpretazioni di forme di origine animista e polisensoriale frutto della cultura dei nativi e dell’America precolombiana.

Biografia / Locandina

foto_press.zip / foto_press_web.zip