Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Webinar | 8 – 15 – 22 – 29 marzo 2022 | 14.30>18.30 | 16CFP € 215,00 + IVA

Il corso mira a formare in maniera adeguata professionisti capaci di rispondere alle esigenze richieste nelle aule dei Tribunali ai CTU e CTP
Obiettivo del corso è quello di illustrare le funzioni e la qualificazione giuridica dell’attività del consulente tecnico analizzando nel dettaglio le attività che gli competono nonché i suoi diritti e i suoi obblighi.
Saranno illustrate le diverse fasi dell’attività del CTU esponendo le metodologie e le pratiche di lavoro più idonee per compiere l’incarico in maniera efficace nonché, la rilevanza, sul piano processuale e sostanziale, della relazione svolta in assolvimento dell’incarico peritale. Verranno inoltre esaminati i profili di responsabilità.
La parte finale del corso è dedicato a dare un inquadramento sul ruolo del CTP e le sue peculiarità fornendo alcune indicazioni strategiche di comportamento. Il “taglio” molto pratico nella trattazione degli argomenti rende il corso efficace non solo ai giovani professionisti che si avvicinano per la prima volta a tali tipologie di lavoro, ma anche ai tecnici più esperti che si possono confrontare con le esperienze di altri esperti terzi.
Un ulteriore elemento caratterizzante del percorso è il confronto con il mondo giuridico in modo da avere una visione più completa e le necessarie competenze in materia processuale civile al fine di poter svolgere il proprio incarico nel pieno rispetto delle regole processuali.

Programma-iscrizioni