Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Webinar | 8 marzo 2022 | 10.00>13.00 | 3CFP

Il Corso, evento di apertura della Giornata Tematica straordinaria promossa da Infoweb, si pone l’obiettivo di fornire al professionista tecnico un’ampia panoramica sul tema proposta.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità “l'inquinamento dell’aria indoor e outdoor è il fattore di rischio ambientale più rilevante per la salute pubblica”. L’emergenza sanitaria Covid-19, che ci ha costretto per lungo tempo in casa, ha reso ancora più attuale questo tema da tempo dibattuto.
La scarsa qualità dell’aria interna, che si respira negli ambienti confinati ed è influenzata da agenti chimici, fisici e biologici spesso prodotti da fonti interne, può compromettere il benessere, la produttività e la nostra salute (Sindrome dell’edificio malato - Sick Building Syndrome).
Garantire una buona qualità dell’aria indoor e comfort interno è possibile grazie alla corretta scelta di materiali da costruzione, arredo, dispositivi elettronici e detergenti ma anche di soluzioni impiantistiche che assicurano una corretta ventilazione e climatizzazione degli ambienti.
Come si può controllare la qualità dell’aria indoor nei diversi ambienti? Cosa dice la normativa UNI sull’Indoor Air Quality e quali sono le ultime Direttive europee? Quali sono le soluzioni più innovative in grado di migliorare la qualità dell’aria indoor?

Programma-iscrizoni