Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Le Comunità energetiche rinnovabili. Dalla promozione alla costituzione
FAD Sincrona | 7 luglio 2022 | 9.00>13.00 | 4CFP 

Le progressive crisi ambientali, l’attuale pandemia e l'acuirsi dell'emergenza "rincari energia", hanno sviluppato una diffusa consapevolezza verso la concretizzazione della transizione ambientale ed energetica. Fra le numerose misure e azioni introdotte dal governo europeo e italiano le “Comunità Energetiche Rinnovabili” stanno acquisendo un ruolo centrale: coniugando energia e innovazione, digitale e natura, coesione sociale e crescita produttiva, esse diventano protagoniste di una efficace strategia di Sostenibilità Ambientale, nonché di rigenerazione territoriale.


L’intento è di sollecitare la responsabilità civile, la coesione e la partecipazione attiva dei cittadini sul tema dell’Energia e di sviluppare una diffusa consapevolezza scientifica ed economica, circa le nuove scelte necessarie a una vera “rivoluzione verde".
In questa giornata saranno analizzate alcune esperienze di successo italiane e venete e si confronteranno con gli attori che operano nel territorio per questo specifico settore, aprendo uno sguardo anche sulla nascente Legge Regionale Veneta. La tavola rotonda sarà occasione di confronto sulle criticità e sulle possibili soluzioni per la facilitazione dei problemi legislativi e attuativi per lo sviluppo delle “Comunità Energetiche”.

Iscrizioni_ QUI

Programma