Webinar | 16 febbraio 2024 | 3CFP deontologici | a pagamento
Smart Ark Academy, piattaforma formativa dell’Ordine degli Architetti di Perugia, ha organizzato unitamente all’Ordine degli Architetti di Bologna, il webinar "Gestire il tempo col digitale negli studi di Architettura / Google Calendar + Keep”..
Il webinar parte dalla consapevolezza diffusa che negli ultimi anni, anche per lo studio di architettura singolo, i processi e le dinamiche di progettazione e direzione dei lavori sono diventate sempre più complicate, articolate e, soprattutto, multidisciplinari.
Ciò ha comportato un aumento esponenziale sia dei referenti/collaboratori da coordinare, come anche del numero dei soggetti da gestire nella sempre più frammentata filiera delle costruzioni e dell'edilizia. Uno sforzo gestionale che, pur richiedendo molto tempo, spesso non trova un adeguato ritorno economico ne, tantomeno, il riconoscimento delle energie impiegate nell'ottenimento dei risultati attesi. Ecco perché il sentimento comune degli architetti è spesso quello di sentirsi in perenne affanno, in costante emergenza, sempre al limite dei tempi di consegna, senza però un corrispettivo economico gratificante, se non in perdita.
Diviene il tempo, quindi, la risorsa più preziosa di tutte.
Non solo dal punto di vista professionale e della redditività, ma anche e soprattutto sul piano delle ricadute personali, degli affetti, del benessere di vita.
A questo disagio non vi sono bacchette magiche ne innovazioni tecnologiche che lo possano risolvere senza sforzo.
Le neuroscienze e la rivoluzione digitale possono però aiutare il percorso di consapevolezza sul perché ' di alcune strane abitudini comportamentali che ci portano a dire “non c'e' tempo”.
E su come questo bias psicologico e socioeconomico possa essere meglio superato anche grazie all'aiuto di strumenti digitali di facile accesso per tutti, oltre che gratuiti.
Obiettivo del webinar, quindi, è quello di far scoprire nuove modalità di lavoro negli studi di architettura (singoli o associati), funzionali alla sostenibilità del proprio business, al benessere nella gestione del proprio tempo lavorativo/personale, alla redditività attraverso il controllo del processo.
Il tutto presentando, nel corso dell'incontro, esempi pratici di utilizzo degli strumenti di gestione e controllo del processo e del progetto.