Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109 - Nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione - Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale – apertura del sistema- Primo popolamento.

Si allegano:

Circolare CNAPPC n. 15/2024

- Circolare Ministero della Giustizia

- CTU Manuale Utente Candidato

Trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa). Evoluzione delle regole di rifiuto automatico degli atti di aggiornamento e nuovo modello di "Scheda di mancata accettazione".

Nota_agenzia_entrate.pdf

All._1_agenzia_delle_entrate.docx

E' prossimo l'inizio del Master post lauream in Architettura nato dalla partnership tra l' Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e la SOS School of Sustainability dell' Arch. Mario Cucinella. Un corso di formazione specialistica erogato in modalità ibrida, con lezioni teoriche online e laboratori pratici in presenza a Milano.
In allegato il comunicato stampa.

Informazioni_ Qui

Programma

Comunicato stampa

ISCRIZIONE_La quota d'iscrizione viene comunicata annualmente dopo l'approvazione del Bilancio Preventivo. Per le nuove iscrizioni antecedenti l'Assemblea fa fede la quota prevista per l'anno precedente salvo eventuali integrazioni.

Modulo iscrizione.pdf

VADEMECUM_neo-iscritti.pdf

CANCELLAZIONE_ La richiesta di cancellazione potrà essere accolta anche per posta allegando fotocopia della carta d’identità e dopo verifica dell’avvenuto pagamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo. La domanda di cancellazione deve essere inoltrata entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, avendo comunque saldato la quota dell’anno in corso.

Modulo cancellazione.pdf

TRASFERIMENTO A SONDRIO DA ALTRO ORDINE

Modulo iscrizione per trasferimento da altro Ordine

TRASFERIMENTO DA SONDRIO AD ALTRO ORDINE_ La richiesta di trasferimento potrà essere inviata anche a mezzo posta e verrà accolta dopo la verifica dell’avvenuto pagamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo.

Modulo richiesta di trasferimento ad altro Ordine.pdf

Concorso pubblico per soli esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di “Specialista in attività tecniche e progettuali” - Area dei Funzionari e dell'elevata qualificazione (ex categoria D)

l’Amministrazione comunale di Cremia intende procedere alla copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto con profilo professionale di “Specialista in attività tecniche e progettuali” Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
Il presente avviso è adottato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento economico, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e dell’art. 35, D.Lgs. n. 165/2001.

Bando e informazioni_ Qui

Informativa Inarcassa n. 01/2024_ Link
Si suggerisce ai professionisti l'iscrizione alla newsletter tramite il sito di Inarcassa poichè è uno strumento utile e facile da utilizzare per essere sempre a conoscenza delle novità della Cassa.

Entro il 31 gennaio la richiesta per i minimi in sei rate

È possibile versare i contributi minimi 2024 in 6 rate bimestrali tramite SDD, anziché in 2 semestrali. L’opzione, valida per tutti gli iscritti (inclusi i pensionati), prevede rate di pari importo, senza interessi: prima scadenza 29.2.2024, ultima il 31.12.2024. Basta farne richiesta entro il 31 gennaio, tramite la funzione disponibile su Inarcassa On Line alla voce “Agevolazioni”

On line la deroga al pagamento del minimo soggettivo 

Gli iscritti che prevedono, per il 2024, di avere un reddito inferiore al minimo contributivo, pari a € 18.586,00, possono richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo. Si ricorda che tale opzione può essere utilizzata per un massimo di 5 anni, anche non consecutivi. La richiesta va inoltrata tramite l’applicazione dedicata, già disponibile su Inarcassa On Line, entro il 31 maggio p.v..

Indicate le nuove modalità per confermare l'iscrizione all'interno dell'Albo dei CTU e dei Periti presso il Tribunale di competenza o presentare una nuova iscrizione.
La procedura, interamente telematica e accessibile attraverso il Portale nazionale, è valida per l'iscrizione a qualsiasi Tribunale presente sul territorio nazionale.

Dal 4 gennaio 2024 è possibile procedere all’iscrizione all’Albo circondariale dei consulenti tecnici e dei periti, secondo quanto previsto dall’art. 16 novies del DL n.179/2012, in modalità esclusivamente telematica attraverso il Portale nazionale dei CTU e periti.

Il Portale è accessibile dalla pagina Servizi del Portale dei Servizi Telematici (PST) del Ministero, mediante autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS.
I professionisti già iscritti all’Albo dei CTU e dei periti presso il Tribunale di competenza dovranno procedere all’iscrizione attraverso il suddetto Portale entro il 4 marzo 2024 (termine perentorio) mentre i professionisti che devono effettuare la prima iscrizione potranno procedere esclusivamentedall'1 marzo al 30 aprile o dall'1 settembre al 31 ottobre di ciascun anno come previsto dal DM 109 del 04/08/2023.

Avviso di presentazione candidature per l'iscrizione all'Albo provinciale dei Commissari ad ACTA ai fini dell'esercizio dei poteri sostitutivi provinciali in materia urbanistico-edilizia e paesistico - ambientale  ai sensi dell'art. 31 C. 3 della L.R 12/2005.

La Provincia di Sondrio, VISTI:
- l’art. 31 c. 3 della l.r. 12/2005;
- gli artt. 14, 39, 86 e 98 della medesima legge regionale;
- la deliberazione del Presidente n. 1 del 18.01.2024 “Aggiornamento dei criteri e modalità per la formazione, la gestione e l'articolazione dell'albo dei commissari ad acta, ai fini dell'esercizio dei poteri sostitutivi provinciali in materia urbanistico-edilizia e paesistico-ambientale”, a cui si fa riferimento per quanto non espressamente riportato nel presente avviso, disponibile al link del sito istituzionale: https://servizi.provincia.so.it/AttiVisualizzatore/visualizza/delibera/2658619;
RENDE NOTO CHE
sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’albo provinciale dei commissari ad acta, istituito ai sensi dell’art. 31 c. 3 della l.r. 12/2005 ai fini dell'esercizio dei poteri sostitutivi provinciali in materia urbanistico-edilizia e paesistico-ambientale.
L’albo è articolato nelle 3 Sezioni seguito elencate:
-Sezione A – Attività in materia edilizia
-Sezione B – Attività in materia urbanistica
-Sezione C – Attività in materia paesistico-ambientale

Da martedì 16 gennaio 2024, presso l’Ufficio Provinciale – Territorio di Sondrio, è attiva la nuova modalità di assistenza su appuntamento in materia di catasto terreni e catasto fabbricati mediante videochiamata.

Introduzione dell’assistenza in videochiamata per i servizi catastali

Accedendo al portale CUP del sito internet di Agenzia delle Entrate, è possibile prenotare un appuntamento tramite il nuovo canale di assistenza, che consente un’interazione audio-video in tempo reale con un funzionario dell’Area Servizi catastali, attraverso uno Sportello Digitale con funzionalità di video-sharing e LiveChat.
La modalità di assistenza in videochiamata va così ad aggiungersi a quella già esistente tramite canale telefonico.

L’assistenza all’utenza professionale, sia telefonica che in videochiamata, continuerà ad essere erogata, come in precedenza, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, con un’offerta di cinque appuntamenti giornalieri da 30’ ciascuno.

Potenziamento dell’assistenza telefonica per i servizi di pubblicità immobiliare
Per quanto riguarda l’assistenza all’utenza professionale sui servizi di pubblicità immobiliare, dal prossimo lunedì 22 gennaio la Conservatoria di Sondrio incrementerà la propria offerta di appuntamenti telefonici, con l’introduzione di uno slot giornaliero da 20’ (14.30 > 14.50) tutti i giorni da lunedì a venerdì.
Si evidenzia che è possibile prenotare un appuntamento accedendo al portale CUP di Agenzia delle Entrate, selezionando la voce “Assistenza all’utenza professionale” > “Assistenza all’utenza prof.le pubblicità immobiliare”, nella sezione “Servizi Catastali e di Pubblicità Immobiliare”.
Il canale telefonico tramite CUP, già attivo dallo scorso ottobre, sostituisce definitivamente le precedenti modalità di assistenza telefonica senza appuntamento precedentemente in uso.