Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Gli eventi sismici che hanno interessato le Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria il 24 agosto 2016 e i successivi mesi, hanno portato alla distruzione pressoché totale dell’intero centro storico della città di Amatrice. Nell’ambito del Programma Straordinario di Ricostruzione (PSR) di cui si è dotato il Comune di Amatrice, sono state individuate tre aree, su cui insistevano edifici pubblici, da rifunzionalizzare tramite concorsi di progettazione che porteranno alla realizzazione di nuovi edifici e spazi pubblici che troveranno collocazione nelle aree precedentemente occupate dalla chiesa di San Giovanni, dalla chiesa di San Giuseppe e dal cinema-teatro “G. Garibaldi”.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio, per consentire una rigenerazione di questi territori che possa vantare una qualità elevata, ha pubblicato tre Concorsi, di cui due di progettazione ed uno di idee, per altrettante aree del Centro Storico di Amatrice.

Di seguito si allegano le nuove modalità di trasmissione delle pratiche edilizie allo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Teglio, unitamente alla tabella contenente l'importo dei diritti di segreteria e relative modalità di pagamento.

Modalità di presentazione

Tabella prestazioni

La nuova scadenza per regolarizzare l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è stabilita per la data del 30 giugno 2023.

Il nuovo portale del CNAPPC è accessibile attraverso le seguenti modalità:
-
cliccare su https://portaleservizi.cnappc.it
- inserendo le credenziali personali di accesso centralizzato utilizzate per accedere alla piattaforma im@teria (nel caso non foste in possesso potrete attivare la procedura di richiesta alla pagina https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx)

Per problemi relativi all’utenza già assegnata, piuttosto che alla relativa procedura di richiesta, potrete contattare l’assistenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In ultima istanza ricordiamo che gli iscritti possono richiedere crediti formativi con autocertificazione solamente per i casi riportati dal punto 6.7 delle Linee Guida.

Circolare n. 14

Selezione pubblica, solo per esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito alla quale attingere per la copertura di n. 1 posto di istruttore direttivo tecnico categoria D, posizione economica D1 a tempo pieno e indeterminato.

Termine presentazione domande_ 2 gennaio 2023.

Bando
Domanda di partecipazione

I comuni di Nesso, Sormano, Zelbio bandiscono un concorso nazionale di idee per l’acquisizione della migliore proposta ideativa per la riqualificazione dell’area situata in località Piano del Tivano – Piani di Nesso.

Il concorso, aperto agli Architetti e agli Ingegneri, è articolato in un unico grado in forma anonima.

Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra Ente banditore e concorrente avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.pianotivanopianinesso.concorrimi.it.

Circolare del CNAPPC

Come è noto, al 30 giugno 2022 era fissato il termine per fruire della detrazione del 110 per cento di cui all’art. 119 del D.L. n. 34/2020 relativa agli immobili unifamiliari, con la possibilità di differire tale scadenza al 31 dicembre p.v. se alla data del 30 settembre i lavori sono stati eseguiti almeno nella misura del 30 per cento. La scadenza per beneficiare del Superbonus per i proprietari o i detentori degli immobili in condominio, o degli immobili posseduti da un unico proprietario o da più comproprietari, invece, è fissata al 31 dicembre 2023.
Allo scopo di approfondire quali siano gli effetti nel caso in cui i lavori non siano completati entro le già menzionate scadenze, si invia in allegato un documento in cui è stata valutata la possibilità di fruire delle detrazioni in presenza di determinate condizioni e qualora siano attuati gli adempimenti previsti dalla legge. Tra le problematiche affrontate vi sono quella relativa all’installazione di un impianto fotovoltaico alla luce della risposta all’istanza di interpello n. 907-110/2022 della Direzione Regionale delle Entrate del Veneto e quella relativa alle attestazioni per Bonus diversi dal Superbonus.
Il CNAPPC è pronto, insieme alla RPT, ad incontrare il nuovo Governo per portare le nostre istanze nel merito delle politiche di efficientamento energetico, bonus fiscali e cessioni del credito collegandole, anche, ai principi della rigenerazione urbana nell’ottica del miglioramento e della programmazione di tali strumenti.

Scadenza agevolazioni e fine dei lavori

A far tempo dal giorno 02/11/2022 è pubblicato il "Bando per la selezione di soggetti idonei alla nomina di componenti della Commissione per il paesaggio (D.Lgs. 42/2004 art 146 comma 6 LR 12/2005 artt 80 e 81)".
Possono presentare la domanda per la formazione della graduatoria soggetti con particolare pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio come previsto dall'articolo1 del bando in allegato.
domanda di partecipazion_ entro le ore 12.00 del 2 dicembre 2022, a pena di esclusione - esclusivamente in via telematica utiizzando il servizio disponibile al sito www.comune.agratebrianza.mb.it con il seguente link.

Indennità dei ‘decreti Aiuti’, il via ai pagamenti
Inarcassa ha dato il via, dalla terza settimana di ottobre, all’accredito delle indennità previste dai ‘decreti Aiuti’, relativo alle richieste presentate regolarmente dal 26 settembre al 10 ottobre, rispettando il criterio cronologico di arrivo. Saranno progressivamente liquidate, in tranche successive, le domande presentate entro il 30 novembre prossimo. Ogni nuova informazione verrà tempestivamente resa nota attraverso il sito e i canali social istituzionali.