Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Aperte le iscrizioni alla II edizione del Master MOUNTAIN-ABLE: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA MONTAGNA del Politecnico di Milano!
Il Master, diretto dalla Prof. Emilia Corradi del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, propone un percorso di alta formazione sullo sviluppo sostenibile delle aree montane italiane, che prevede:

- lezioni teoriche online
- 3 laboratori progettuali in presenza a Milano
- 1 workshopinternazionale in una località montana
- tirocinio curriculare
- tesi finale

Comune di Samolaco
Variante al Piano di  Governo del Territorio (P.G.T.) e procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) finalizzata alla revisione delle previsioni delle aree destinate alla lavorazione degli inerti | Convocazione seconda conferenza di valutazione

Il Comune di Samolaco informa che il giorno 29 ottobre 2024 alle ore 9.30, è convocata da svolgersi in presenza, la seconda conferenza di valutazione nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) di questo Comune.
I Soggetti e gli Enti in indirizzo sono invitati a partecipare alla conferenza, quali Soggetti Competenti in Materia Ambientale ed Enti Territorialmente Interessati.
Si comunica che la consultazione della Documentazione di Piano / Programma / Rapporto Ambientale / Sintesi non tecnica, è disponibile sul sito web del Comune di Samolaco (http://www.comune.samolaco.so.it), nella sezione Amministrazione Trasparente, oltre che sul sito istituzionale di Regione Lombardia_ Link.

“Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle ATS richieste da terzi nel proprio interesse” approvato con delibera n. 290 del 29/08/2024.

Si comunica che, con delibera n. 290 del 29.08.2024 l'ATS ha adeguato il “Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle ATS richieste da terzi nel proprio interesse” in base al disposto della D.G.R. XI/2698/2019, che prevede l’adeguamento delle tariffe in base all’indice ISTAT (FOI) registrato nel biennio gennaio 2022/dicembre 2023, che è pari a +10,4%%, ad eccezione:

Nomina della Commissione per il paesaggio, per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche (Art. 146, comma 6, D.gs. 42/2004 e s.m.i., e art. 81 della L.R. n. 12/2005) – Invito alla presentazione delle candidature.

Il Comune di Dubino, intende procedere all’individuazione dei soggetti idonei ad assumere l’incarico di componente della Commissione per il Paesaggio.

Termine presentazione candidature_ ore 13.00 di venerdì 13 settembre 2024.

Avviso

La montagna è fonte infinita di ispirazione progettuale. Per valorizzare i progetti, i prodotti o le idee pensati per la montagna, è stato creato Alpi Design Awards 2025, il primo premio internazionale rivolto a designer, professionisti, istituzioni e aziende che realizzano progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità e l’innovazione della Montagna.

Iscrizioni_ entro il 30 novembre 2024_ visualizza

I vincitori verranno annunciati in occasione di una cerimonia di premiazione organizzata ad aprile 2025 durante la Milano Design Week.

Piattaforma concorsi del CNAPPC "ConcorsiAWN" (visualizza) inserita nell’elenco ANAC delle piattaforme certificate di approvvigionamento digitale.
Al termine di un lungo e complesso percorso di adeguamento tecnico della struttura, la piattaforma in oggetto, dedicata ai concorsi di progettazione in due fasi, ha ottenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale la certificazione necessaria ed è censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.
ConcorsiAWN, che rappresenta uno strumento importante in Italia in quanto rivolto esclusivamente ai concorsi di progettazione, riprende, dopo l'adeguamento, la propria operatività .

OAPPC Rimini
l’Ordine degli Architetti di Rimini ha organizzato la terza edizione dell’iniziativa RIUSO DEL MODERNO, evento dedicato ai temi della rigenerazione urbana ed architettonica sotto il profilo interdisciplinare ed in programma nei mesi di Ottobre e Novembre 2024 a Rimini. In questa occasione l’Ordine di Rimini propone UN CONTEST FOTOGRAFICO dedicato ai grattacieli della riviera romagnola (Rimini, Cesenatico, Cervia).
I colleghi interessati a partecipare, devono inviare i loro scatti (non più di tre, realizzati sia da fotocamera sia da smartphone) all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicato nel bando, entro e non oltre la data del 30 agosto 2024.     

Bando_contest_fotografico.pdf

Liberatoria.pdf

Informativa Inarcassa n. 07/2024_ Link

Gli Ingegneri e gli Architetti contestualmente iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA nell'anno 2023, a prescindere dal codice di attività, anche se non iscritti a Inarcassa;

> Le Società di Professionisti;
> Le Società tra Professionisti;
> Le Società di Ingegneria e gli altri soggetti ad esse equiparati (D.Lgs. n 36/2023);
> Gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2023.

La comunicazione deve essere inviata anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.

Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri e architetti non iscritti a Inarcassa che:
> per l’anno 2023 siano privi di partita IVA;
> siano iscritti anche in altri Albi professionali e, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2023.

Il Bando dei Premi 2024 intende dare ampia visibilità alle professioniste e ai professionisti che hanno saputo, attraverso un approccio etico alla professione, raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone.
La partecipazione al bando viene gestita dalla piattaforma istituzionale concorsiawn.it in modo facile e trasparente e i progetti saranno valutati da una autorevole giuria presieduta da un collega internazionale.
Partecipare al Premio permette di contribuire attivamente alla divulgazione della qualità del progetto di architettura e a promuovere il dibattito, anche a livello politico, sulla sua centralità nella trasformazione delle città e dei territori.
La premiazione avrà luogo a Roma durante la ‘Festa dell’architetto’ che si terrà il 25 ottobre 2024.
Il lavoro delle colleghe e dei colleghi che parteciperanno ai Premi e selezionati dalla giuria, verrà inserito nella pubblicazione Yearbook 9, diffusa in Italia e a livello internazionale.

Si ricorda che possono partecipare ai Premi tutti gli/le Architetti/e Pianificatori/trici Paesaggisti/e Conservatori/trici di ogni età e che per i/le professionisti/e “under 40” vi è un riconoscimento specifico con il Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”.
Partecipare è semplice: la piattaforma d’iscrizione è già aperta e la scadenza per la presentazione delle candidature è il 9 settembre 2024 alle ore 12.00.

Bando