Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17.05.2022 il D.L. 50/2022 (c.d. “Decreto Aiuti”). Si richiamano, di seguito, in sintesi, alcune delle principali novità fiscali.

Novità Decreto Aiuti

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

La conversione in legge del Dl 21/2022 (ancora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale) introduce la qualificazione Soa per le imprese che effettueranno interventi agevolabili con il super bonus del 110% e ai fini delle opzioni di cessione o cessione del credito di tutti i bonus edili per i quali questa opzione è possibile.

In base al nuovo articolo 10-bis, ai fini del riconoscimento degli «incentivi fiscali» degli articoli 119 e 121 del Dl 34/2020, cioè delle detrazioni del superbonus del 110% e della possibilità di optare per la cessione o dello sconto in fattura di tutti i bonus edili, anche non al 110% (come il bonus casa rilevante, il bonus casa acquisti, il bonus box auto dal 2022, l’ecobonus, il sismabonus, il bonus facciate se verrà prorogato, gli impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo, l’eliminazione delle barriere architettoniche nel 2022 al 75%, se non trainata al 110%), dal 1° gennaio 2023 (con un periodo transitorio di sei mesi, come detto in seguito), «l’esecuzione dei lavori di importo superiore a 516.000 euro» relativi ai suddetti interventi dovrà essere affidata «ad imprese in possesso, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto» o di subappalto dell’attestazione di qualificazione Soa, rilasciata da una «Società organismo di attestazione», autorizzata dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), in base all’articolo 84 del Codice degli appalti pubblici (Dlgs 50/2016).

Rinnovo Accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi FIAT, ABARTH, LANCIA, ALFA ROMEO, JEEP e FIAT PROFESSIONAL, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali.
Rinnovo e aggiornamento maggio 2022.

L'accordo tra FCA Italy S.p.A. e Rete Professioni Tecniche relativo all'acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT, è stato rinnovato per l'anno 2021, con scadenza fissata al 31 dicembre 2022.
Aggiornamento_AQ_FCA_mese_di_Maggio.pdf

Con il DL 30.4.2022 n. 36, pubblicato sulla G.U. 30.4.2022 n. 100, sono state emanate ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), a seguito della crisi determinatasi dalla pandemia da COVID-19.
Il DL 36/2022 è entrato in vigore l’1.5.2022, giorno successivo alla sua pubblicazione. Tuttavia, per numerose disposizioni sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito vengono analizzate le principali novità contenute nel DL 36/2022.
Il DL 36/2022 è in corso di conversione in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.

Decreto_novità

La Provincia di Brescia intende istituire un elenco di soggetti qualificati (liberi professionisti e dipendenti pubblici) da cui attingere al fine di costituire/nominare il Collegio Consultivo Tecnico (CCT) nelle procedure aventi ad oggetto lavori diretti alla realizzazione delle opere pubbliche di importo pari o superiore alla soglia di cui all’art. 35 del Codice, ai sensi dell’art.6 della Legge n.120 del 11/11/2020.

Di seguito le modalità: Avviso - Disciplinare - Modulo Candidatura

 

Convenzione RPT-DEI per l'acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati aventi per oggetto gli incentivi pubblici per gli interventi compresi nel programma Superbonus 110%

Il CNAPPC comunica che la DEI ha proceduto ad un aggiornamento del proprio portale.
Pertanto, il nuovo link per accedere alla pagina dedicata è il seguente:
https://www.build.it/convenzioni/rete-professioni-tecniche

L’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Sondrio – informa che a partire da lunedì 16 maggio 2022, presso l’Ufficio Provinciale – Territorio di Sondrio verrà attivato il servizio di assistenza telefonica su appuntamento, riservato all’utenza professionale, relativo ai servizi erogati dall’Area Servizi cartografici e catastali.
Il servizio, prenotabile al seguente LINK,  consente al singolo professionista di fissare un appuntamento con un funzionario dell’Area Servizi catastali e cartografici, nel giorno e ora selezionati, per ricevere assistenza in materia catastale.
Il servizio di assistenza telefonica tramite prenotazione CUP verrà erogato nei giorni di:

lunedì |mercoledì | venerdì | 8.30 > 10.30 | con un limite di 8 appuntamenti giornalieri da 15’ ciascuno.

Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 10a Edizione - Padova, 6 e 7 maggio 2022

Nei giorni 6 e 7 maggio 2022 si svolgeranno a Padova alcuni importanti eventi della 10° edizione della Biennale Internazionale d’Architettura Barbara Cappochin

Il 6 maggio 2022,presso il Centro Congressi Fiera di Padova_Sala Mantegna, si terrà la CONFERENZA INTERNAZIONALE: VIVERE LA PROSSIMITA’ - LA CITTA’ DEI 15 MINUTI, evento di apertura di una giornata di incontri in cui si confronteranno rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali, esperti,
studiosi, professionisti italiani e internazionali.

Webinar | 3 maggio 2022 | ore 17.00

L'evento organizzato da Società Economica Valtellinese con il supporto ed il patrocinio delle Comunità Montane di Sondrio, Tirano e Morbegno è particolarmente indirizzato agli Amministratori ed ai Tecnici degli Enti Locali, con l'obiettivo di sensibilizzarli ed informarli sul tema di una migliore gestione delle risorse forestali.

Nella locandina allegata è indicato il link di accesso.

Programma.pdf