Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all'applicazione delle Valutazione di incidenza per il recepimento delle Linee guida nazionali oggetto dell'intesa sancita il 28.11.2019 tra Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Si comunica che sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, Serie Ordinaria n. 14 del 7 aprile 2021 è stata pubblicata la DGR 29 marzo 2021 n. XI/4488 “Armonizzazione e semplificazione dei procedimenti relativi all’applicazione della Valutazione di incidenza per il recepimento delle Llinee guida nazionali oggetto dell’intesa sancita il 28/11/2019 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano”.
La Deliberazione rappresenta un'importante modifica delle procedure per la Valutazione di Incidenza, per i proponenti degli interventi ricadenti all’interno dei Siti Natura 2000, per i progettisti, per i valutatori oltre che per gli Enti gestori.
In ottemperanza alla DGR richiamata e alle Linee guida ministeriali non sono più applicabili procedure quali esclusione dalla Valutazione di Incidenza e procedura semplificata; l ’Autorità competente per la VincA d ovrà effettuare lo “screening di incidenza”- livello I o la valutazione appropriata - livello II, come già sancito dall'UE.
Per reperire il testo della delibera e scaricare i nuovi moduli per la presentazione delle istanze di Valutazione si rimanda al sito web istituzionale di Regione Lombardia al seguente link_ Valutazione di Incidenza .

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.