Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC promuove i seguenti Premi:
Premio | Architetto/a italiano/a 2021
Premio | Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2021

Le categorie del Premio riguardano: opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d'interni, opere su spazi aperti-infrastrutture-paesaggio e opere di design.
Possono partecipare tutti gli architetti/ e PPC a prescindere dall'età.
Per gli "under 36" vi è il riconoscimento specifico, dedicato al "Giovane Talento dell'Architettura Italiana"

Obiettivi_ Gli obiettivi sono le finalità della procedura, descritta in premessa e da intendersi parte integrante e sostanziale.
I Premi perseguono lo scopo di dare visibilità al Professionista o allo Studio che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura  contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. I Premi saranno valutati in generale sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da realizzazioni che abbiano  contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.
Nella fattispecie saranno valutati nello specifico in base alla capacità di ottenere spazi (o oggetti): inclusivi, accessibili, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale.


Tutto ciò al fine di:
• offrire un contributo alla discussione europea e ai decisori politici, a tutti gli operatori di settore e all’opinione pubblica, la visione degli architetti italiani;
• dare voce alla figura dell’Architetto PPC nella cultura generale che immagina e progetta il futuro, volendo diventarne protagonista nella fase di costruzione di nuovi approcci innovativi;
• supportare il confronto tra il CNAPPC e il Governo affinché venga riconosciuta, anche a livello istituzionale, la rilevanza della capacità interdisciplinare che caratterizza la figura dell’Architetto PPC e il suo indispensabile ruolo nella definizione di strategie per il futuro delle città e dei territori.

Bando e informazioni_ https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2021

Partecipare è semplice e la scadenza per la presentazione delle candidature è l’11 ottobre 2021 entro le ore 12.