Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Comune di Madesimo
Bando  di concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi | Riqualificazione aree pubbliche

Il Comune di Madesimo (Sondrio) ha bandito un concorso di progettazione a procedura aperta e anonima in due gradi per la riqualificazione dei seguenti tre ambiti del suo abitato:
La porta di Madesimo: ridefinizione dell’area di ingresso al paese con relativi percorsi pedonali; lo studio dovrà essere esteso a un nuovo sistema di illuminazione e comunicazione
Centro Fitness-Sport-Spettacolo-Servizi: ridefinizione degli ambiti, aree pubbliche e percorsi afferenti, loro riqualificazione con interventi di mitigazione/armonizzazione dell’insieme edificato
Giardini Bertacchi: riqualificazione generale dell’area con zone funzionali e ambiti protetti

I due gradi della procedura mirano ad acquisire un progetto di fattibilità tecnica ed economica. L’incarico di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione saranno dati al vincitore previo reperimento delle risorse economiche necessarie.

Il costo stimato di realizzazione degli interventi è fissato in 500.000 euro.

Scadenze
Il termine per la consegna degli elaborati della prima fase è fissato per il 22 novembre. La pubblicazione dei codici alfanumerici corrispondenti ai progetti ammessi al secondo grado è prevista per il 4 dicembre. Il 31 gennaio 2022 si chiude il termine per la consegna degli elaborati richiesti per la seconda fase. La proclamazione del vincitore sarà effettuata entro il 28 febbraio 2022.

Bando_ http://www.comune.madesimo.so.it/c014035/po/mostra_news.php?id=180&area=H

Come noto la Legge di bilancio 2021 ha previsto un esonero parziale, nel limite massimo individuale di 3.000 euro su base annua, dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps e dai professionisti iscritti alle Casse private.

Possono beneficiare del parziale esonero contributivo i seguenti soggetti:
a) lavoratori iscritti alle gestioni speciali dell’AGO – gestioni autonome speciali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri – e lavoratori iscritti alla Gestione separata e che dichiarano redditi ai sensi dell’ articolo 53, comma 1, Tuir. Sono compresi i lavoratori soci di società e i professionisti componenti di studio associato;
b) professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 509/1994 (a mero titolo esemplificativo: cassa forense, CNPADC – ora CDC, ENPACL) e D.Lgs. 103/1996 (casse istituite per i professionisti iscritti agli Albi, ma privi di una cassa previdenziale di categoria, ad esempio biologi e psicologi).
c) medici, infermieri e altri professionisti e operatori di cui alla L. 3/2018, già collocati in quiescenza e assunti per l’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19.

la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha comunicato che è online il nuovo sito istituzionale: www.creativitacontemporanea.beniculturali.it

Una versione più aggiornata e dinamica, per offrire un servizio migliore agli utenti, con contenuti riorganizzati per permettere una navigazione più efficace e valorizzare attività e progetti della DGCC. 
Particolare attenzione agli ambiti di competenza della DGCC:
1. Imprese culturali e creative, moda e design
2. Arte contemporanea
3. Architettura contemporanea
4. Periferie e rigenerazione urbana
5. Fotografia​​

Sono stati introdotti anche una nuova funzione di ricerca e un modulo di iscrizione alla newsletter, oltre alla possibilità di consultare le pubblicazioni e le ricerche realizzate con la curatela o la collaborazione della DGCC e di accedere direttamente a tutte le piattaforme, che raccolgono censimenti e mappature delle varie forme di arte e architettura contemporanee, nonché di spazi urbani. 

Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dell’area di Campo di Marte Nord (Ambito A) e dello stadio di P.L. Nervi (Ambito B) di Firenze
Il concorso riguarda la riqualificazione complessiva dell’area sportiva che si estende per oltre 25 ettari nel quartiere Campo di Marte Nord di Firenze: al suo interno si trovano spazi verdi e numerose strutture per le attività sportive - tra cui 4 campi da calcio a cui l’amministrazione comunale ha deciso di rinunciare per permettere una più libera riorganizzazione degli spazi - e lo stadio Artemio Franchibene culturale ai sensi del DLgs 42/2004, tra i più significativi esempi di architettura razionalista in Italia.
Obiettivi del bando sono la rimodellazione dell'intera area nord est di Campo di Marte - riprogettandone spazi verdiviabilitàfunzioni turistico-ricettivecommerciali direzionali - e il recupero dello stadio, tenendo conto sia dell’esigenza di preservare il suo valore testimoniale, sia adeguandolo agli standard internazionali di sicurezza, salute e incolumità pubbliche. L’idea dell’amministrazione è quella che l’impianto diventi una macchina di accoglienza della città dove molteplici interessi e curiosità possano trovare spazi dedicati aperti durante tutta la settimana, anche quando non si svolgono eventi e manifestazioni sportive. Museo del calcio, Fiorentina store, nursery, ristoranti e sale eventi sono solo alcune delle funzioni che dovrà ospitare il nuovo stadio. 
Link_ https://www.stadionervifirenze.concorrimi.it/

Sul sito del CNAPPC è consultabile una raccolta di "contratti tipo". Sono modelli in formato modificabile da utilizzare come utile traccia.

I presenti "contratti tipo" sono una raccolta di esempi utilizzabili, modificabili e personalizzabili, utili all'attività professionale. La Riforma delle Professioni ha previsto l'obbligo del preventivo e suggerisce anche la necessità del contratto, ora inserita nelle Norme Deontologiche per sancire, in via definitiva, che un corretto rapporto di lavoro tra Cliente e Professionista, così come tra Professionista e Professionista, passa dall'aver sottoscritto e condiviso regole chiare nel rapporto di lavoro.

Ogni iscritto potrà liberamente scegliere il modello di contratto che preferisce: gli esempi seguenti sono solo linee guida utili ma non esaustive.
In tal senso si precisa che gli esempi di contratto professionale di seguito riportati sono redatti a mero scopo indicativo e di supporto e non costituiscono opinioni ed atti di indirizzo del Consiglio Nazionale e della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C.

Il Decreto legge lavoro e impresa del 30 giugno 2021 n. 99 pubblicato nella in Gazzetta Ufficiale del 30.06.2021 n. 155, ha disposto una ulteriore proroga dei termini di riscossione e di accertamento.

E' infatti differito al 31 agosto 2021 il termine “finale” di sospensione dell’attività di riscossione.

La sospensione riguarderà tutti i versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti. 

Pagamento cartelle, avvisi di addebito e accertamento 

Slitterà al 31 agosto 2021 il termine finale di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione.

Di conseguenza, i pagamenti sospesi sono quelli in scadenza dall’8 marzo (*) al 30 giugno 2021 che dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 30 settembre 2021.

Riqualificazione aree pubbliche: La porta di Madesimo - Centro fitness, sport, spettacolo, servizi – Giardini Bertacchi.

Il CNAPPC comunica che a seguito di diverse segnalazioni, vi è la consuetudine, da parte di alcuni Enti terzi che erogano eventi formativi, di comunicare che i corsi danno titolo al rilascio di crediti formativi per architetti, senza che essi siano effettivamente autorizzati. Si fa presente che gli Enti Terzi con eventi effettivamente autorizzati dal Consiglio Nazionale sono solo quelli presenti nella sezione Amministrazione Trasparente del sito del Consiglio Nazionale, nella sezione "altri contenuti - dati ulteriori" e nella sezione "Formazione - Enti Terzi" ove è riportato l'elenco degli Enti autorizzati per eventi.
Oltre a ciò, corre l'obbligo di segnalare che gli eventi autorizzati sono comunque solo quelli che riportano il codice alfanumerico attribuito al fine dell'assegnazione dei CFP, dal momento in cui alcuni eventi degli Enti autorizzati, proposti in anticipo rispetto al termine della fase istruttoria, potrebbero ricevere parere non favorevole nel momento in cui sono già stati pubblicizzati o, addirittura, svolti.

Enti terzi autorizzati anno 2021.pdf

SUAP nuova procedura per istanze online di prevenzione incendi
Webinar
| 23 giugno 2021 | 15.00>17.30 
La Camera di Commercio di Sondrio informa che a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, InfoCamere ed il Sistema Camerale hanno realizzato un sistema di comunicazione diretta tra il portale “Impresainungiorno”, la piattaforma di compilazione pratiche in uso a tutti i SUAP della provincia, ed il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero dell’Interno per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato “PRINCE” (Prevenzione Incendi Centralizzata).
Grazie all’introduzione di tale procedura, da fine giugno, la compilazione dei modelli PIN relativi alle istanze previste dal D.P.R. 151/2011avverrà direttamente su “Impresainungiorno” con l’inserimento di tutti i dati in appositi campi. Al momento della trasmissione della pratica dal SUAP al Comando, i dati verranno acquisiti direttamente da PRINCE, unitamente alla documentazione allegata all’istanza.
La procedura permetterà pertanto la riduzione degli errori di compilazione ed una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche.