Agenzia del Demanio
Avviso di vendita in  modalità telematica di terreni agricoli o a vocazione agricola.

Circolare Agenzia Demanio

Pubblicazione di norme attinenti la prevenzione incendi

- D.M. 23 novembre 2018 | Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell'articolo 15, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 - modifiche al decreto 3 agosto 2015. (18A07690) (GU Serie Generale n.281 del 03-12-2018)

- Legge 30 dicembre 2018 | Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021. (18G00172) (GU Serie Generale n.302 del 31-12-2018 - Suppl. Ordinario n. 62) Art. 1 commi 566, 567, 568 (istituti, luoghi della cultura e sedi di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004,  n. 42) e 1141 (strutture turistico ricettive)

- D.M. 25 gennaio 2019 | Modifiche ed integrazioni all'allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. (19A00734) (GU Serie Generale n.30 del 05-02-2019)

E' iniziato l’ultimo anno del triennio formativo 2017/2019 obbligatorio per tutti gli iscritti all’Ordine, in attuazione del D.P.R. n. 137 del 2012.

Si ricorda, come per lo scorso triennio, che vige l’obbligo di conseguire 60 crediti formativi professionali (CFP), dei quali 12 derivanti da attività di aggiornamento sui temi delle discipline ordinistiche (deontologia), così come riportato al punto 4 delle “Linee Guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo” aggiornate con delibera C.N.A.P.P.C. in data 21 dicembre 2016.

Al fine di evitare l’incorrere di sanzioni disciplinari, si raccomanda di completare il numero di CFP necessari entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce infatti illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 e prevede la segnalazione al Consiglio di Disciplina dei colleghi inadempienti.

Inserimento dati per fatturazione elettronica | piattaforma im@teria obbligatorio per tutti gli iscritti
A seguito dell’entrata in vigore dal 1 gennaio 2019 dell’obbligo di emissione della fattura elettronica, l’Ordine degli Architetti P.P.C. ha la necessità di reperire tutti i dati necessari per assolvere a tale obbligo. A tal fine gli iscritti dovranno accedere alla piattaforma im@teria, usualmente utilizzata per gli eventi formativi, ed eseguire i passaggi contenuti nella circolare in allegato.

Si segnala che errori dei dati inseriti, inesattezze di digitazione o la mancanza di inserimento, comporteranno l’impossibilità del corretto rilascio e/o recapito del documento fiscale. In tal caso la responsabilità sarà del singolo professionista.

Per coloro che hanno optato per il regime forfettario o che non hanno codice univoco deve essere inserito nel campo "codice univoco o SDI"  il codice 0000000, in ogni caso è obbligatorio l'inserimento della PEC.

Circolare

Osservatorio Mercato Immobiliare (OMI) – I semestre 2018 
comitato Consultivo Tecnico provinciale (CCT)

Il Comitato Consultivo Tecnico provinciale istituito presso Ufficio Provinciale del Territorio di Sondrio, di cui fanno parte l'Ordine degli Architetti P.P.C. e l’Ordine degli Ingegneri con gli altri operatori del territorio, ha esaminato il documento “Focus provinciale - Il mercato immobiliare residenziale - SONDRIO”, che illustra la composizione e le dinamiche del mercato della provincia e della città capoluogo relativo al I semestre 2018.

La consultazione della banca dati potrà essere liberamente effettuata al link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/fabbricatiterreni/omi/banche+dati/quotazioni+immobiliari
con l’avvertenza che, nell’ambito dei processi estimativi, le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto, pur costituendo importante riferimento, forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e motivare il valore da attribuirgli.

 

Pagamento tramite il sistema SDD

Si ricorda che, a seguito dell’esito positivo riscontrato sull’utilizzo del pagamento tramite sistema SDD per la rateizzazione del conguaglio, il Consiglio di Amministrazione ha deciso, in una ottica di semplificazione e maggiore efficienza per l’associato e per Inarcassa, di estendere l’uso di questo strumento.
Il primo istituto coinvolto è la rateizzazione dei minimi in 6 rate bimestrali.
Infatti anche per il 2019 sarà possibile versare i contributi minimi in 6 rate bimestrali, anziché in 2 semestrali.
Per chi desidera cogliere questa opportunità, le rate saranno di pari importo, senza interessi dilatori, con la prima scadenza stabilita al 28 febbraio e l’ultima al 31 dicembre 2019 e saranno quindi pagate attraverso disposizione permanente di bonifico (SDD) dal proprio conto corrente bancario, con IBAN comunicato in fase di richiesta.
Hanno accesso all’agevolazione, come in passato, tutti gli iscritti a Inarcassa, inclusi i pensionati: basta che ne facciano richiesta entro il 31 gennaio 2019, esclusivamente in via telematica, tramite l’apposita funzione disponibile alla voce "agevolazioni" del menù laterale di Inarcassa On line.
Vi anticipiamo che a breve il sistema SDD sarà utilizzato anche per le rateizzazioni di ACA e ROP e vi terremo aggiornati sulle modalità operative e sulla tempistica di avvio.

Decreto del Sig. Capo Dipartimento n. 213 del 13.09.2018

“Approvazione dei requisiti degli organismi formatori, del programma e delle modalità di effettuazione dei corsi di addestramento rivolti al personale addetto alle operazioni di
carico e scarico di gas naturale con densità non superiore a 0,8 e di biogas, ai sensi del paragrafo 6.1, della sezione VI dell'allegato al decreto del Ministro dell'interno 3 febbraio
2016”

Decreto

Adozione del Regolamento Edilizio Tipo

Regione Lombardia, con DGR n. XI/695 del 24.10.2018 ha recepito l’intesa tra il governo, le regioni e le autonomie locali, concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo di cui all’articolo 4, comma 1 sexies, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

La parte prima del Regolamento edilizio tipo riporta i contenuti condivisi su tutto il territorio nazionale e frutto dell’intesa Stato-Regioni.

La seconda parte riporta contenuti frutto del tavolo di lavoro regionale (istituito in collaborazione con ANCI Lombardia e con rappresentati delle realtà locali lombarde) oltre ad una parte il cui contenuto è riservato alla compilazione da parte dei singoli comuni.

DGR XI 695 Regolamento Edilizio Tipo

 

Questionario Commissione Europea | Attività riqualificazione energetica e immobili ad energia quasi zero

Si informa che la Commissione Europea ha commissionato uno studio sulle attività di riqualificazione energetica e sugli immobili a energia quasi zero in Europa.
In questo contesto, ha affidato ad una società di consulenza esterna (GfK), un'indagine che si rivolge specificamente alla professione di architetto, al fine di raccogliere
informazioni sul tipo di lavoro svolto dagli architetti, sulle proprietà energetiche dei progetti e sulle possibili soluzioni alla crescente richiesta di energia ad alta efficienza energetica. Si allega, a tal proposito l'invito del Consiglio degli Architetti d’Europa, dal quale siamo chiamati a partecipare in quanto Organismo membro e del GfK Social and Strategic Research, ad aderire all’iniziativa, rispondendo al sondaggio che resterà attivo fino al 14 ottobre, cliccando il seguente link:
https://web70.gfk.com/projects/BEL_471419_A/addrandom.asp

Invito

Eventi e Formazione

Marzo 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.