La Fondazione Courmayeur Montblanc, organizza per il ventunesimo anno consecutivo gli incontri di Courmayeur.
Il programma di Panorama di mezzo agosto si arricchisce, per il secondo anno, con il ciclo la Montagna in divenire promosso in collaborazione con le realtà del territorio. Undici appuntamenti in calendario che intratterranno il pubblico di Courmayeur presso la Maserati Mountain Lounge, Jardin de l'Ange di Courmayeure presso la sala della Fondazione, in via Roma alle ore 18.00.

Panorama di mezzo agosto

La montagna in divenire

Valorizzazione delle grotte dello Scerscen
Lanzada | 18 agosto 2018 | Palestra delle scuole elementari | 13.00_19.00 / 20.30_23.00
Lanzada | 19 agosto 2018 | Palestra delle scuole elementari | 9.00_17.00

Il Rotary Club di Sondrio, con il patrocinio del Comune di Lanzada, organizza l'evento di presentazione del progetto “Valorizzazione delle grotte dello Scerscen”.
Il nostro territorio offre innumerevoli opportunità dal punto di vista ambientale che devono essere valorizzate e messe in rete, Per questo motivo ha finanziato un progetto innovativo volto all'utilizzo di nuove tecnologie informatiche.
Le grotte dello Scerscen, sconosciute ai più, ma di grande valore scientifico e naturalistico possono ora essere “visitate” da tutti attraverso l'utilizzo di visori tridimensionali. Il Rotary Club di Sondrio invita tutti a partecipare a questa straordinaria esperienza in anteprima assoluta che si terrà, in concomitanza con la Mostra dei Minerali, a Lanzada presso la palestra delle scuole elementari sabato 18 Agosto (dalle 13.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 23.00) e domenica 19 Agosto (dalle 9.00 alle 17.00).

Alcantino Gallerighini | Incontra Sociologia presenta
Aldo Bonomi | Metamorfosi socio culturali artistiche nel secolo della dissonanza
Madonna di Tirano (SO) | 3 agosto 2018 | ore 20.30 via Rasica 156

Nato a Tresivio, vive a Milano. Frequentatore della scuola tiranese di Camillo de Piaz, nel 1984 ha fondato l’istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER. e negli anni, quale direttore, ne ha sviluppato la crescita. Sociologo, si cura di dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale.
E’ stato consulente della Presidenza del Cnel (durante il mandato di Giuseppe De Rita). Ha scritto numerosi saggi sulle trasformazioni sociali e culturali in atto per Einaudi e Feltrinelli. Ha scritto per il Corriere della sera, per il Sole 24 ore e per il Manifesto.
Tra le sue pubblicazioni: Il capitalismo molecolare (1997), Il Rancore – Alle radici del malessere del Nord (2009), Sotto la pelle dello Stato – Rancore, cura. Operosità (2010), Il capitalismo in-finito. Indagine sui territori della crisi (2013).

Partendo dal suo continuare a cercare per continuare a capire terrà una riflessione sul tema delle Metamorfosi socio culturali ed artistiche nel secolo della dissonanza.

Locandina

Workshop Internazionale Chicago
23_27 ottobre 2018

Dopo la prima edizione a Dubai di novembre 2017, la Fondazione Inarcassa sta organizzando il II Work-shop Internazionale, a Chicago.
L’obiettivo è quello di offrire a professionisti l’opportunità di stabilire un contatto con il mercato USA, le istituzioni locali e gli operatori esteri. In particolare, la città di Chicago, rappresenta una realtà in costan-te crescita per i servizi di ingegneria e architettura, nonché un punto di riferimento della professione ne-gli Stati Uniti per il mondo accademico e culturale.
Il workshop, che si terrà dal 23 al 27 ottobre p.v., sarà l’occasione per raccogliere informazioni sulle di-namiche del mercato americano, entrare in contatto con importanti studi di architettura e ingegneria e partecipare a visite, ad alto contenuto tecnico, delle costruzioni simbolo di Chicago.

Programma e iscrizioni al seguente link: http://www.fondazionearching.it/web/guest/-/call-to-action-ii-workshop-internazionale-chicago

 

Sondrio, 21.03.2018 | Lettera aperta
NO alla demolizione. SI al recupero.
Ex. Magistrali, edificio di riconosciuto valore architettonico, va preservato.

Articolo Ex Provveditorato

Lettera aperta Ex Provveditorato 21 marzo 2018

Lettera MiBACT Ex Provveditorato 7 maggio 2018

Articolo Ex Provveditorato 20 luglio 2018

Articolo Ex Provveditorato 30 luglio 2018

Mail Soprintendenza Ex Provveditorato 20 luglio 2018

Articolo Ex Provveditorato pubblicato sulla rivista IoArch di aprile-maggio 2018:
https://issuu.com/redazioneioarch/docs/issuu_montaggio_75/80

 

FAI IL PUNTO...
Il cambiamento climatico - Quali scenari per la Valtellina?
Morbegno | 28 luglio_2 settembre | Museo Civico di Storia Naturale | Via Cortivacci, 2 | mar_gio e sab_dom 14.30/17.30

Locandina

Vista l’alta partecipazione riscontrata e l’esaurimento, da giorni, dei posti a disposizione per la partecipazione diretta al Congresso, il Consiglio
Nazionale ha deciso di dare la possibilità - a tutti gli interessati - di seguire i lavori congressuali, on-line, via streaming.
Video e documenti direttamente dal sito del Congresso Nazionale alla pagina http://www.cnappccongresso2018.it.
Si evidenzia che la partecipazione on line ai lavori Notizie e materiale relative all'VIII° Congresso Nazionale Architetti P.P.C.

 

Le città del futuro | Aver cura dei nostri territori

Abitare il Paese | Città e territori del futuro prossimo

Introduzione Presidente Consulta Regionale | Tappa Milano Congresso

Architetti Arco Alpino: Alberto Winterle contributo Congresso Nazionale

Articolo Osservatore Romano Abitare il Paese

Documento Piemonte e Valle d'Aosta

Rassegna stampa on-line

Rassegna stampa varia

Politecnico di Milano | dal 20 al 30 settembre 2018
Symposium europeo "Global perspectives and local identies in healthcare. Salutogenic hospital design and urban health"

L’evento è un’occasione di confronto per aggiornarsi e discutere con colleghi esteri sulle tematiche della promozione della salute negli ambienti urbani, e spazi di vita e lavoro, al quale parteciperanno diversi relatori internazionali.
Il programma preliminare è allegato alla mail e riportato al seguente indirizzo: https://www.designhealtheurope2018.com/.

Le iscrizioni sono aperte, al seguente sito: https://www.designhealtheurope2018.com/registration/.

C’è la possibilità di iscriversi alla conferenza, agli eventi collaterali (cena di gala e tour presso strutture ospedaliere) e prenotare gli hotel convenzionati, con un prezzo speciale entro il 30 Giugno (si segnala che i posti sono limitati e che nella medesima settimana a Milano si terrà la Fashion week).

A tale iniziativa sono invitati anche studenti, specializzandi e dottorandi, le cui quote di iscrizione sono ridotte. E, in aggiunta, in occasione di questo evento internazionale, Vi segnaliamo anche il premio FUTURE LEADER AWARDs per studenti, laureati e giovani professionisti su progetti e lavori di ricerca relativi all’urban health e salutogenic design. Tutte le informazioni utili sono riportate al seguente link: https://www.designhealtheurope2018.com/call-for-awards/.

Programma

Young Architects Competitions SEDUCTION PAVILION

Young Architects Competitions è un  network internazionale di professionisti orientato  all'affermazione della ricerca in ambito architettonico e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale. Dal 2013 sono stati organizzati 18 concorsi di progettazione, che hanno ottenuto la partecipazione centinaia di progettisti da oltre 100 nazioni diverse.
In collaborazione con la Fondazione Fashion Research Italy e la Cineteca di Bologna, sta attualmente promuovendo l'iniziativa Seduction Pavilion orientata  alla progettazione e realizzazione di un'installazione che fungerà da landmark di una mostra dedicata alla bellezza senza tempo di starlette e pin-up internazionali che avrà luogo nelle prestigiose sedi della Fondazione. 
L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di 10.000 € + realizzazione del progetto 1° classificato e vede la partecipazione di un Comitato Tecnico Scientifico d'eccellenza, composto da Patricia Urquiola, Ippolito Pestellini Laparelli (OMA), Fabio Novembre, Claudio Silvestrin, Alberto Masotti (Fondazione Fashion Research Italy), Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna), Flaviano Celaschi (Università di Bologna), Carlotta Zucchini (The Plan). 

Locandina

Pagina ufficiale dell’iniziativa: www.youngarchitectscompetitions.com

 

Eventi e Formazione

Agosto 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente e per analizzare i dati di traffico. Cliccando su OK acconsenti al loro impiego in accordo con la nostra cookie policy.