Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sondrio

Starting from the Corner
Un dialogo con Atelier(s) Alfonso Femia
Mercoledì 8 giugno | 18.30

Giugno 2022 - Il Cinema Arcobaleno Milano apre le porte all’Architettura. Nel cuore della settimana milanese dedicata al Salone del Mobile, Isplora e Nexo+ propongono un evento di formazione gratuito in dialogo con l’Atelier(s) Alfonso Femia, valevole – per gli Architetti – di 2 crediti formativi professionali (CFP).

Quella di mercoledì 8 giugno sarà una serata di eccellenza in cui immergersi in un dibattito teorico e compositivo sull’Architettura a partire dal caso studio di The Corner – edificio iconico di Milano Porta Nuova – esplorando le dimensioni del progetto attraverso una riflessione che si snoda tra design e città, pragmatismo e visione. L’evento formativo in presenza, in programma presso il Cinema Arcobaleno Milano dalle ore 18.30, è promosso dall’ente di formazione gratuito Isplora e dalla piattaforma di contenuti culturali in streaming Nexo+, che in occasione della Design Week propone anche uno speciale percorso editoriale dedicato al design e all’architettura fruibile su nexoplus.it.

L’appuntamento al cinema dell’8 giugno si sviluppa attorno al tema compositivo dell’angolo, inteso non solo come riflessione e sperimentazione progettuale, ma anche come crocevia di flussi e connessioni, trasformazioni e metamorfosi della realtà urbana.

In compagnia di Alfonso Femia quale relatore principale, la serata diventa occasione per allargare lo sguardo ad altre città in cui l’Atelier(s) Femia interviene: da Milano a Genova, da Marsiglia a Roma, in un racconto di territori e geografie differenti che dialogano con il tempo e con lo spazio, reinterpretando brani di città e il tessuto in cui le note realizzazioni delle Tre Torri a Genova, dei Docks a Marsiglia e della nuova sede BNL-BNP Paribas a Roma, si inseriscono.

Ad accompagnare il racconto dell’Architetto Alfonso Femia, i relatori presenti sul palco saranno l’Architetto, Partner e Direttore Generale dello studio Simonetta Cenci, l’Architetto e Direttore Atelier Milano Marco Corazza e l’Ingegnere e Direttore Atelier Milano Alessandro Bellus, dello stesso Atelier(s) Femia, moderati dall’Architetto Fiamma Colette Invernizzi, Editor-in-Chief di Isplora.

“La città, intesa classicamente, formula un modello di società e viceversa, ma non è detto che le cose stiano ancora così. Oggi le città rivelano modelli contradditori. Quali sono i luoghi che si identificano con la complessità urbana? Abbiamo perso il senso dell'equilibrio tra la dimensione intima e quella collettiva.”

La Bonne Ville di Alfonso Femia e Paul Ardenne.

 

Starting from the Corner, un dialogo con Atelier(s) Alfonso Femia: Valevole di 2CFP.

Per iscriversi all’evento: https://isplora-the-corner-event.eventbrite.com

***

Isplora è un ente di formazione gratuito, riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) e dall’American Institute of Architects (AIA), che permette ad architetti professionisti di ottenere crediti formativi professionali tramite la partecipazione di Seminari Online ed Eventi di Formazione face to face. Uno spazio virtuale in cui rinomati architetti raccontano filosofie progettuali, approcci alla composizione e realizzazioni internazionali. Una ricognizione attraverso il mondo dell’architettura, un viaggio nel tempo e nello spazio nelle storie dei grandi progetti contemporanei. Docufilm di alta qualità, che hanno come obiettivo quello di svelare il dietro le quinte del lavoro dei più importanti studi di architettura, fornendo nuove chiavi interpretative e strumenti per la pratica professionale di ogni giorno. Tra le voci raccontate da Isplora, quelle di Andrea Branzi, Stefano Pujatti, Franco Purini, Italo Rota, Alvisi Kirimoto, Park Associati, Carlo Ratti, e Mijic Architects. Un luogo capace di trasmettere esperienze e conoscenze attraverso il racconto dell’architettura, con gli occhi e le parole dei progettisti.

Nexo+ è servizio di streaming su abbonamento, una piattaforma pensata per offrire un tempo libero di qualità. È un'idea in continua evoluzione: l'idea di un luogo d'incontro, di condivisione, di costruzione. Un luogo che promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento, l'emozione. Un luogo che vuole stimolare una partecipazione attiva, diversa da quella che può essere proposta da un algoritmo. L’obiettivo è quello di offrire agli spettatori della piattaforma un approccio multidisciplinare, così da spaziare dalla cultura all’educational, dal cinema ai concerti. Nexo+ vede la collaborazione con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival, come Feltrinelli Real Cinema, Scuola Holden, Elisabetta Sgarbi/La nave di Teseo/Betty Wrong, Teatro Franco Parenti, Far East Film Festival, Trieste Film Festival, RSI Radio svizzera italiana, AAMOD. Si tratta della sezione denominata Costellazioni: canali tematici, mappe per orientarsi nel cielo, tra le stelle più luminose e i percorsi più preziosi, che spesso sono i meno battuti. Mappe che riportano a casa i naviganti, li guidano verso nuove scoperte, tracciano immagini che ispirano poesie, arte e letteratura. Tra le collaborazioni dedicate all’architettura e il design, quella, particolarmente ricca e preziosa, con Isplora.